Si apre domani, Giovedì 10 Ottobre, con un prologo la XIX edizione dell’esposizione campionaria “Valeggio Produce”, la manifestazione fieristica organizzata dall’Associazione Pro Loco Valeggio e dal Comune di Valeggio sul Mincio, dedicata all’agricoltura, all’artigianato, al settore zootecnico e al commercio.
L’iniziativa ospita la XXIV Rassegna Zootecnica e conta sulla collaborazione di Coldiretti, Associazione Regionale Allevatori Veneto -ARAV, AMANI Onlus, Pastifici Artigiani Valeggio e Cantine Valeggio. Alle ore 20.00 ci sarà infatti il convegno promosso e curato da Coldiretti Verona su uno dei problemi che più hanno colpito il mondo agricolo, in questi ultimi tempi: l’invasione della cimice asiatica. Giorgio Girardi, responsabile del settore ortofrutticolo di Impresa Verde e Massimiliano Pasini di Agrea Verona, illustreranno il piano di azione e le possibilità di difesa contro questa minaccia, che già tanti danni ha creato alla produzione dell’ortofrutta italiana.
«Ne abbiamo parlato a livello regionale e nazionale – spiegano Giorgio Vicentini e Luca Cordioli di Coldiretti -. Non è solo mancanza di produzione per l’agricoltore ma anche un danno per la collettività. E’ un problema che ci hanno portato e non è giusto che le aziende e la collettività debbano pagare il conto. Oggi la soluzione vera non c’è. C’è l’effetto biologico dell’insetto antagonista, ma anche funzionasse ci vorrebbero cinque anni per riportare la produzione al suo livello».
Venerdì 11 Ottobre il via ufficiale al Mercato Ortofrutticolo di Valeggio sul Mincio. Durante i tre giorni della manifestazione i visitatori potranno visitare gli stand allestiti per l’occasione da artigiani e commercianti del territorio, per visionare macchinari e mezzi agricoli, attrezzi, utensili e dispositivi meccanici utili al miglioramento delle prestazioni lavorative, ma anche degustare i prodotti enogastronomici locali e della tradizione, preparati dai volontari del gruppo parrocchiale Amani Onlus-Progetto Tanzania, dai Pastifici Artigiani e dalle Cantine valeggiane, che saranno aperti da Venerdì sera fino a Domenica sera.
«L’Associazione Pro Loco di Valeggio è orgogliosa di organizzare, insieme al Comune di Valeggio sul Mincio, questa manifestazione che propone il meglio dei settori economici da sempre elementi trainanti per lo sviluppo del paese, vetrina di tradizioni, ma anche di innovazioni tecnologiche che fanno ben sperare per il futuro di tutte le nostre attività» afferma il presidente Gian Luca Morandini.
Il programma di questa tre giorni è arricchito da vari appuntamenti.
La mattina di Sabato 12 Ottobre, alle ore 9.30 si inizia con l’esposizione di esemplari di Frisona italiana provenienti dagli allevamenti di aziende agricole locali, in collaborazione con ARAV – Associazione Regionale Allevatori del Veneto. In contemporanea, per gli allievi delle scuole valeggiane, il laboratorio Come fila la Mozzarella!, una dimostrazione di grande artigianalità alimentare, in cui il mastro casaro del Caseificio San Girolamo darà una dimostrazione pratica di come si produce uno dei più conosciuti formaggi italiani, la mozzarella. Questo laboratorio replicherà anche Domenica 13 Ottobre, alle ore 16.30, per tutto il pubblico in visita alla fiera…e non mancherà qualche assaggio!
Sempre sabato mattina, alle ore 10.30 il momento istituzionale dell’inaugurazione ufficiale, con le autorità, la visita agli stand espositivi e la premiazione di alcuni agricoltori e artigiani, che si sono particolarmente distinti nelle loro attività, per meriti o longevità professionale.
Domenica 13 Ottobre, Valeggio Produce apre alle ore 9.30 con la gara locale di giudizio della razza bovina Frisona Italiana, cui si affiancherà una variegata esposizione di animali da cortile.
Sabato e Domenica, dalle ore 15.00 alle 17.00, i cavallerizzi della Scuderia Darina propongono un emozionante spettacolo equestre per famiglie e bambini.
Valeggio Produce è un appuntamento imperdibile anche per gli amanti del liscio, che potranno volteggiare nel grande parterre centrale della fiera. Venerdì 11 farà da apripista Ballo liscio con Marzia; grande serata danzante Sabato 12 con l’orchestra spettacolo Musica Wiva, per poi chiudere in bellezza Domenica 13, con la super band di Daniele Cordani.
«Una manifestazione che valorizza tutta la comunità – sottolinea il sindaco Alessandro Gardoni insieme al Consigliere delegato all’Agricoltura, Claudio Pezzo -. Siamo molto soddisfatti per il coinvolgimento, l’entusiasmo e la passione con cui tutte le attività produttive aderenti prendono parte alla realizzazione di questa rassegna. Arrivare alla 19ª edizione vuoi dire che c’è gente che ci ha creduto e che Valeggio ha tantissimi prodotti da promuovere e mettere in vetrina».

Scarica il programma. Clicca qui Produce2019