I grani antichi di mais e la presentazione del libro dell’ex gialloblù Michele Cossato. Sono stati questi i protagonisti ieri sera a Vigasio della Fiera della Polenta che chiuderà i battenti domenica 3 novembre. La valorizzazione di grani antichi di mais, una tipologia di mais autoctono che veniva in passato coltivato nella zona, è tra le novità principali di questa edizione.
«Sono tre anni che portiamo avanti questo progetto – sottolinea l’agronomo Silvano Disconzi, vice presidente di Vigasio Eventi -. Siamo riusciti a produrre tutto il mais necessario per la Fiera della Polenta, oltre ad una quota che viene commercializzata negli stand. Un percorso difficile ma si propone un prodotto sano, buono, con proprietà organolettiche superiori a quelli commerciali. Ma considerata la grande richiesta già per il prossimo anno si conta di raddoppiare la superficie coltivata al fine di creare una piccola filiera che consenta anche la vendita diretta».
Attualmente, infatti, la vendita è limitata alla Fiera, nonostante sia stato utilizzato il doppio di superficie rispetto allo scorso anno proprio per soddisfare le numerose richieste dei visitatori. Ne vengono ricavati dai 35 ai 45 quintali per ettaro, pochi ma di grandissima qualità, senza alcun trattamento né manipolazione a livello genetico. La resa in tavola si sente nel sapore e nel profumo, proprio quelli di una volta.
«Come Vigasio Eventi – aggiunge il presidente Umberto Panarotto – abbiamo creato “Sapore di mais”, un nuovo brand specializzato per commercializzare prodotti dolci e salati realizzati con il Mais Autoctono Veronese».
E’ così possibile degustare alcuni dolci con la farina di mais impiegata per preparare i dolci serviti alla Fiera. Si va dalla più famosa “Sbrisolona” a base di mais, agli “Zaletti” e all’Amor di Polenta che è il dolce che caratterizza la rassegna.
«E’ un prodotto strettamente collegato al territorio di Vigasio in grado di valorizzare il lavoro della aziende agricole e di trasformazione – sottolinea il sindaco Eddi Tosi -. E’ inoltre un motivo in più per venire a gustarlo in Fiera».
Nell’ambito della Fiera della polenta di Vigasio si è tenuta la presentazione del libro “ 24 giugno 2001. Dov’eri quel giorno?” a cura di Alessandro Dusi e Michele Cossato. Per l’occasione presente l’ex attaccante dell’Hellas protagonista dello storico spareggio di Reggio Calabria che ha permesso alla squadra gialloblù di salvarsi in A grazie alla sua rete a soli 4 minuti dal termine della partita.