Scuola, mondo del lavoro, istituzioni insieme per portare avanti nuovi progetti contro l’emergenza occupazionale.
Se ne parlerà stasera, lunedì 2 dicembre, alle 20.45v all’Auditorium comunale per l’incontro ‘’Job in logistica: nuovi orizzonti’’ organizzato da Gi Group, in collaborazione con Fiege Logistics. Comune di Villafranca e Rete Cittadinanza e Costituzione.
«Vorremo che tutti uscissero dalla serata capendo cos’è il grande magazzino di Zalando, i bisogni dell’azienda e chi è Fiege che avrà un grande impatto sul territorio dal punto di vista lavorativo» spiega Zeno Pizzighella (Fiege Logistics) che parlerà delle opportunità professionali per una Logistica moderna mentre Beatrice Mondoni risponderà a tutte le domande che interessano i futuri lavoratori. «Ci saranno anche turni diversificati o part time per venire in contro alle esigenze di chi è studente o genitore».
L’apertura di Zalando porterà all’assunzione di oltre mille persone in prima battuta. Si cercano operatori di magazzino che dovranno preoccuparsi della gestione dell’attività in ricezione, stoccaggio e prelievo e preparazione imballaggi per la spedizione. Saranno poi riconosciute altre competenze utili al sistema. «Cerchiamo i migliori e vogliamo che siano messi nelle condizioni di dare il meglio – dice Michele Savani (Gi Group) che parlerà della Logistica 4.0: il progetto Fiege per Zalando e le nuove opportunità professionali offerte dal settore -. Diamo supporto all’attività di reclutamento delle persone di Fiege. Il settore della logistica in Italia sta evolvendo e bisogna fare sistema con tutto il tessuto del territorio».
Emma Coltro (Gì Group) annuncia che per diffondere l’opportunità di lavoro si stanno organizzando vari incontri di reclutamento fino all’ inserimento di chi è in linea con i requisiti richiesti dell’azienda. 4 e 5 Dicembre (dalle 9 alle 18) all’Auditorium di Villafranca in collaborazione con i centri per l’impiego che hanno mandato gli inviti. 9 dicembre a Valeggio.
«Ci si iscrive on Line o nelle filiali e poi viene fatta la selezione».
L’assessore Annalisa Tiberio tratterà i rapporti con associazioni imprenditoriali e sociali del lavoro del comune di Villafranca di Verona. «Anche la rete di Cittadinanza e Costituzione sostiene questa iniziativa come attenzione alle famiglie oltre che al mondo del lavoro. Se c’è lavoro c’è anche più qualità della vita nelle famiglie e questo si ripercuote sul clima relazionare della famiglia e anche nel mondo scuola».
A questo proposito interverrà anche il Direttore dell’Ufficio Scolastico provinciale Albino Barresi.
«Quando si vuole creare una realtà di questo tipo c’è molto da lavorare sul territorio – spiega il sindaco Roberto Dall’Oca – . Per questo con tutti i sindaci ci siamo attivati e fatto degli incontri. Come territorio siamo al centro del Consorzio Zai, Porta di Nogarole, futuro Interporto di Isola della Scala. Ci dobbiamo confrontare col mondo della logistica visto che il nostro territorio incrocia i corridoi 1 e 5 dei commerci».