Falò e specialità gastronomiche: gli appuntamenti con la Befana

Ecco la mappa dettagliata degli appuntamenti di lunedì, 6 gennaio giorno dell’Epifania, nei territori di Valeggio, Povegliano, Mozzecane, Sommacampagna, Erbè, Vigasio e Villafranca. E’ infatti arrivato il momento tanto atteso soprattutto dai bambini con la giornata dedicata ai falò della Befana che diventa l’occasione per gustarsi tante specialità gastronomiche.
A Villafranca non è previsto alcun appuntamento per la Befana che, invece, impazza come tradizione nelle frazioni.
Caluri – Nella zona degli impianti sportivi verso le 18 i Butei de Caluri organizzano ‘‘Brusar la vecia’’. Durante la serata sarà possibile degustare vin brulè e cioccolata calda col panettone. Offerta libera con ricavato destinato alle attività ricreative di Caluri.
Alpo – La Befana da sempre è un appuntamento in questa frazione dove è allestito un tendone dietro la chiesa con bella musica e ottimo cibo. Il falò è previsto per le 18 a cura del Circolo Noi.
Dossobuono – Dalle ore 15 giochi per bambini e a seguire spettacolo natalizio di burattini Puppets. Il tradizionale falò si terrà nel cortile delle scuole elementari dopo la Santa Messa dalle 18.45 circa. Saranno offerti vin brulè, pandoro, polenta, panini e cioccolata calda.
Pizzoletta – Appuntamento alle 17.30 dietro alla chiesa dove saranno serviti anche cotechino, vin brulè, pandoro e cioccolata calda.
Pozzomoretto – Appuntamento col falò verso le 18 a cura del gruppo culturale Cappello- Pozzomoretto. Da gustare vin brulè e cioccolata calda con pandoro e fugasin cotto su le brase. Le befane aspettano i più piccoli per giocare insieme.
Quaderni – Dalle 16.30 cioccolata calda, pandoro e vin brulè, trippe e cotechino nel piazzale del centro sociale e accensione falò a partire dalle 17.30. Organizza il Gasq.
Rosegaferro – Verso le 19, dopo la Santa Messa, ‘‘Brusa la vecia con Noi’’ dietro la chiesa con cioccolata, brulè, polenta e salame a cura del locale circolo parrocchiale.
Valeggio sul Mincio – La Pro Loco propone, in viale P.A.Giacomelli (fianco ospedale) verso le 18, «La Viola, ovvero…Brusa la vecia», folkloristico falò propiziatorio di inizio anno, con musica, brulé e cibi della tradizione. Il tutto sarà eseguito alla presenza e controllo della locale Protezione Civile, Sos, Carabinieri in congedo. A cura di Pro Loco Valeggio in collaborazione col Comune.
Santa Lucia – Dalle 17.30 scatta la festa dell’Epifania col tradizionale falò.
Salionze – Alle 17.30 circa arriva la Befana con falò agli impianti sportivi.
Povegliano – Alle 18.45, tradizionale falò della Befana dopo la Santa Messa presso il Santuario della Madonna dell’Uva Secca. Ristoro per i partecipanti con vin brulè, cioccolata e pandoro. A cura della Parrocchia e del Comitato del Santuario.
Sommacampagna – Alle 18 nel parco di via Don Tramonte organizzato dall’associazione famiglie Portatori di Handicap – Piosi con falò e momento conviviale; a Caselle alle 18 col Brugel dell’Epifania a cura della Fidas nel parcheggio dietro casa per anziani con the, vin brulè e cioccolata calda, panini con affettati e cotechino.
Mozzecane – Tre appuntamenti anche qui a cura delle associazioni locali. Alle 17.30 a San Zeno, preceduto alle 16 dalla 23° rappresentazione del presepio vivente in piazza con cioccolata calda, panettone e vin brule, e alle 19 cena della befana al centro famiglie insieme su prenotazione con pasta al sugo, trippe alla parmigiana, formaggi, mostarda, pandoro e caffe’; alle 18 a Mozzecane in zona scuola materna; infine alle 18.30 a Grezzano a cura della polisportiva San Valentino.
Erbè – Alle 18, dopo la Santa Messa, al parco Due Tioni c’è il falò e da gustare cotechino, brulè e cioccolata calda.
Vigasio – Alle 17 in piazzale dei fanti l’associazione El Mul col comitato genitori organizza Brusa la vecia con brulè, cioccolata calda, risotto, dolci assortiti (offerta libera)

ARTICOLI RECENTI

SEGUICI

Facebook
LinkedIn

NEWSLETTER

L’editore è Giornale Adige Srl, con sede a Verona, in Piazza Cittadella 16, che già edita giornaleadige.it e aderisce ad ANSO, l’Associazione Nazionale degli Editori on line