Tornerà in estate il progetto On the road organizzato dal Centro Turistico Giovanile di Verona in collaborazione con il Comune di Villafranca.
Il progetto, che sta muovendo i primi passi per la nuova edizione in questi giorni, si rivolge ai turisti presenti nel territorio, per fornire loro informazioni utili a sfruttare al meglio il tempo a propria disposizione.
Nell’edizione 2019 Villafranca aveva partecipato con l’apertura di luoghi della cultura, quali il Palazzo Bottagisio e la chiesetta di San Rocco. Sulla base della disponibilità dei ragazzi, è stata data loro la possibilità di guidare residenti e turisti in una breve illustrazione di tali luoghi. «Si vedrà per questa edizione quali luoghi si potranno rendere accessibili – afferma Fabio Salandini, presidente del Centro Turistico Giovanile -. Auspichiamo che, grazie alla consolidata collaborazione con tutta l’amministrazione comunale, si possa avere la possibilità di far illustrare ai ragazzi il monumento più emblematico: il Castello di Villafranca».
L’assessore Anna Lisa Tiberio ha valorizzato questo progetto anche al JOB ORIENTA e lo ha introdotto tra le Buone prassi della Rete di Cittadinanza e Costituzione visibili su www.scuolaveronese.it Area Cittadinanza e Costituzione. «Saranno appositamente formati ragazzi delle scuole secondarie superiori, soprattutto quelle ad indirizzo turistico – spiega l’assessore Tiberio – per prepararli a guidare intelligentemente l’accoglienza, segnalando le peculiarità del Lago di Garda e Verona e tutto ciò che esiste di minore, di alternativo e di curioso nel suo entroterra come a Villafranca».
Tale servizio offre senz’altro un prezioso contributo al mondo dell’accoglienza turistica e costituisce un buon “biglietto da visita” per i comuni partecipanti.
«Anche per quest’edizione – spiega Michele Marafioti, coordinatore del progetto – l’idea è di far rientrare parte delle ore di stage nell’ambito dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento). Una parte delle risorse saranno altresì impiegate per dare una borsa di studio ad alcuni dei ragazzi partecipanti che vorranno dare la loro disponibilità per impegnarsi “On the road” anche al di fuori delle ore di alternanza. La scorsa estate questa scelta è stata molto apprezzata dai ragazzi, che hanno potuto ricevere un piccolo rimborso economico a fronte dell’impegno prestato».