Sono stati molti gli appuntamenti che il Comune di Villafranca ha dedicato alle giornate della memoria e del ricordo, coinvolgendo anche le scuole, secondo il programma di eventi proposti dal Comune e il comitato della Biblioteca.
«Abbiamo proposto vari momenti culturali per riflettere sui tragici eventi del secolo scorso – afferma l’assessore Claudia Barbera -. Tragedie come queste non devono più ripetersi e conservando la memoria di quanto accaduto si educa al rispetto e alla valorizzazione delle differenze».
E ieri sera in Consiglio comunale il presidente Lucio Cordioli ha voluto dare un tocco di solennità al ricordo di questi tragici eventi. «In Consiglio si programma il presente e il futuro della città – ha sottolineato – ma in questo luogo istituzionale si vuole anche lanciare un messaggio forte su queste tematiche. Shoah e Foibe non furono tragedie di soldati e combattenti ma di civili inermi uccisi nelle camere a gas o nelle gole del Carso. Ci vuole l’impegno di tutti affinché nessuno nella nostra comunità possa negare la storia».
Poi tutto il consiglio si è fermato per un momento interiore di riflessione.