E’ stato come ritrovarsi in famiglia dopo un forzato distacco. Questa la sensazione al raduno dell’Alpobasket al PalaVilla. A fare gli onori di casa il presidente Renzo Soave che, come tradizione, ha portato un fiore per ogni atleta. «Parte una stagione ancora piena di interrogativi e ancora più dispendiosa per tutte le incombenze previste. Per fortuna c’è chi crede in noi, come le ragazze che sono rimaste e quelle che sono arrivate o come il nuovo main sponsor Drain by Ecodem che si affianca a quelli storici Ecodent Point Mep».
Alla società hanno garantito il massimo appoggio il sindaco Roberto Dall’Oca col vice Francesco Arduini e l’assessore Claudia Barbera, sottolineando i valori prima umani e poi sportivi della società. «Capisco tutte le difficoltà – ha sottolineato il primo cittadino -. Anche noi facciamo fatica a capire come muoverci davanti a continui cambi di rotta, linee guida e protocolli che si susseguono. Ma vi saremo vicini ancora più che in passato. Tra l’altro anche di recente l’Alpobasket ha mostrato il suo contributo in ambito sociale organizzando i centri estivi».
La squadra si è messa subito al lavoro agli ordini del confermato staff tecnico composto da coach Nicola Soave, dai vice Paolo Saviano e Francesca Dotto, dai preparatori atletici Marco Cazzadori e Marco Montresor e dalla team manager Maria Zanella.
«Una stagione che parte con mille incognite ma dove cercheremo come sempre di essere protagonisti – ha dichiarato coach Soave -. Di sicuro ci sarà una squadra che parte con i superfavori del pronostico che è Crema. Poi c’è un gruppetto tra cui anche Alpo. Mi aspetto una crescita dalle confermate e un buon apporto dalle nuove».
La capitana Sofia Vespignani a nome della squadra: «Non vedevamo l’ora di riprendere. L’organico non è cambiato molto e siamo pronte alla sfida».
I nomi e i numeri di maglia delle convocate: 4 Sofia Vespignani (cap.), 5 Anastasia Conte, 6 Veronica Dell’Olio, 8 Laura Reani, 10 Sofia De Marchi, 11 Elena Gualtieri, 12 Marina Dzinic, 15 Benedetta Bertoldi, 17 Annalisa Vitari, 20 Lucrezia Coser, 21 Martina Mosetti, 22 Alessandra Franco.