Sabato 26 e domenica 27 settembre torna l’appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio 2020. Il Comune di Sommacampagna aderisce per il quinto anno consecutivo proponendo l’apertura speciale di due dei luoghi che più ne conservano e rappresentano l’identità culturale e comunitaria: l’Archivio Storico Comunale sito in Villa Venier, istituito nel 2019 con uno straordinario patrimonio documentale dal 1850 al 1948, oltre a donazioni e lasciti provenienti da archivi privati, e l’Ossario di Custoza, inaugurato nel 1879 che raccoglie le spoglie dei caduti – di parte italiana e austriaca – della prima e terza guerra di indipendenza italiana.
Il tema scelto dal Consiglio d’Europa per questa edizione post lockdown è “Patrimonio ed Educazione. Imparare per la Vita”.
Promotrice dell’iniziativa è l’assessore alla Cultura Eleonora Principe che, da qualche anno, cura il rapporto
con l’ufficio del Consiglio d’Europa a Venezia. «L’Archivio e l’Ossario rappresentano l’identità del nostro Comune e contemporaneamente sono tasselli del più ampio patrimonio europeo. Averne conoscenza, aiuta a prendersene cura; occuparsene alimenta il dialogo e il confronto critico in una cittadinanza attiva. L’obiettivo è riavvicinare i cittadini al patrimonio culturale per dimostrarne il potenziale come strumento di apprendimento e ispirazione per il futuro. Cogliere le opportunità di informazione ed educazione permesse da una tecnologia sempre più accessibile va bene, senza però perdere il contatto con la storia e le esigenze dei luoghi in cui si vive».
Due le passeggiate patrimoniali proposte nel weekend:
• Sabato 26 e Domenica 27 / aperture ore 9.30-12.30 e 15.50-18.30 / “Ossario di Custoza: all’origine della didattica della storia.” Ingresso a pagamento.
Per info: 346 9652147 – info@ossariocustoza.it – www.ossariocustoza.it
• Domenica 27 / visite guidate 1° gruppo ore 15.00 e 2° gruppo ore 16.00 / “Tra carte e storie: l’Archivio Storico Comunale di Sommacampagna.”
Ingresso gratuito, massimo 20 persone per gruppo.
Prenotazione obbligatoria su eventbrite: https://bit.ly/36cKIlt