La Biblioteca resta un punto di riferimento per la cultura a Valeggio. Il Governo ha imposto la chiusura ma funziona, con gli opportuni accorgimenti, il servizio prestiti.
«Il servizio continua da parte del bibliotecarie – spiega l’assessore Marco Dal Forno-. Raccolgono le prenotazioni, preparano il pacchetto col norme sopra e il tutto viene posto in una cassetta esterna dove a determinate orari e previo accordo per msg, mail o telefono è possibile ritirarli. Una piacevole sorpresa ha fatto capolino venerdì 6 novembre in Biblioteca a Valeggio sul Mincio. Intanto proseguiamo così sperando che la situazione migliori».
Nei giorni scorsi, intanto, tre cartolerie del paese hanno donato 300 borse di tela porta libri. «Saranno regalate a tutti i nuovi utenti della biblioteca – afferma Dal Forno-. Un gesto di vicinanza e di presenza che esprime l’attenzione e l’apprezzamento verso un luogo e un servizio culturale come la Biblioteca a vantaggio di tutti i cittadini. Per esperienza, infatti, si tratta di uno strumento molto utile per conservare e trasportare i libri».
Il sindaco Alessandro Gardoni e l’assessore Dal Forno hanno ringraziato a nome di tutta l’amministrazione e anche dei valeggiani le cartolerie Calestini, Antonini e La Smorfia per questa donazione. «Quello che hanno fatto le cartolibrerie – conclude Gardoni – è un esempio di collaborazione all’interno della nostra comunità e siamo davvero felici di questo».