Il liceo Medi si conferma tra le migliori scuole italiane. La nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di circa 1.275.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2014/15, 2015/16, 2016/17) in circa 7.400 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie. E l’istituto villafranchese è risultato sul podio delle tre migliori scuole di Verona e provincia insieme a Guarino Veronese di San Bonifacio, e Galileo Galilei di Verona. Il Medi si conferma e addirittura migliora la pagella di scuola migliore nella preparazione degli studenti veronesi. E’ infatti risultato al primo posto per gli indirizzi Scienze umane, Economico sociale e Scientifico, al secondo nell’indirizzo Classico e al terzo nel Linguistico. Il progetto eduscopio.it valuta uno gli esiti successivi della formazione secondaria ovvero i risultati universitari degli studenti, per trarne un’indicazione di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. I risultati universitari (esami, voti, crediti) riflettono e danno informazioni anche sulla qualità delle “basi” formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti durante l’esperienza nella scuola secondaria.
«Risultati che ci fanno piacere, anche negli anni scorsi eravamo andati molto bene – commenta il dirigente scolastico Marco Squarzoni -. E’ l’ennesima attestazione della qualità della scuola, di un buon lavoro svolto. Vuol dire che si sta seguendo un percorso didattico che dà buoni risultati e che ci sprona a consolidare le nostre scelte nell’ambito formativo».
Nel settore Servizi grande risultato per un’altra scuola villafranchese, l’Anti, nell’indirizzo servizi commerciali per il web.
Alle scuole villafranchesi sono arrivati anche i complimenti del sindaco Roberto Dall’Oca: «Il nostro liceo Medi ha ricevuto un importante riconoscimento. Queste notizie fanno bene a Villafranca, ne beneficia tutto il territorio e danno sostanza al futuro dei nostri ragazzi. I nostri istituti si confermano un modello di istruzione. Complimenti ai tanti dirigenti, insegnanti e personale scolastico che stanno mettendo il cuore oltre l’ostacolo in questo momento altamente problematico».
Anche l’assessore Anna Lisa Tiberio si unisce alle congratulazioni: «Un plauso a Squarzoni e a tutti i colleghi docenti per la qualità dell’offerta formativa innovativa ma sempre in linea con le Direttive del MIUR e dell’Ufficio scolastico regionale.Una scuola che interagisce con il territorio e che guarda al passato con somma reverenza e al futuro con speranza pedagogica».