Da settembre del 2021 verranno attivate la Valeggio le classi per il liceo delle scienze umane con indirizzo economico dell’Istituto Bolisani. Le iscrizioni verranno aperte i primi mesi del 2021. La presentazione è avvenuta oggi on line.
«Un altro successo per il nostro territorio che permette ai nostri ragazzi più avere più scelta e di rimanere vicino casa a studiare – afferma il sindaco Alessandro Gardoni -. Noi non possiamo fare altro che impegnarci e dare il nostro contributo alla formazione, al loro futuro e, di conseguenza, a quello del nostro paese».
Un nuovo indirizzo di studi al passo con i tempi. Sotto i riflettori c’è l’attualità, quello che è tangibile: il ruolo primario delle imprese sugli aspetti ambientale e sociale. Insieme a questo, si parla anche dell’affermarsi del concetto di responsabilità sociale d’impresa, intesa come tutela dei diritti umani, salvaguardia e tutela dell’ambiente e creazione di un valore condiviso che incoraggi le imprese a creare contemporaneamente valore economico e valore sociale.
«Lo sviluppo sostenibile costituisce un necessario elemento di contemporaneità, una sfida complessa che attende anche i nostri giovani, una chiave di volta per uno sviluppo equilibrato, equo e solidale, che coniughi la crescita economica a quella sociale ed etica, insieme al rispetto dell’ambiente – spiega il dirigente scolastico del Bolisani, Luigi Santillo -. Ecco perché crediamo che le nuove generazioni abbiano bisogno di questo indirizzo di studi».
L’ offerta formativa dell’istituto Bolisani si allarga, dunque, con questo nuovo indirizzo che propone alle ragazze e ai ragazzi del territorio una nuova figura che possa offrire anche l’insegnamento dell’economia aziendale, declinato sulle tematiche relative alla sostenibilità. Tematiche, queste profondamente sentite oggi e che in futuro si faranno ancora più forti.
Importante anche la testimonianza della professoressa Simonetta Verucchi, valeggiana e insegnante all’IISS Bolisani da 10 anni. «È una soddisfazione vedere questo paesino che quando ero piccola contava meno di 7mila abitanti e adesso è raddoppiato e adesso abbiamo finalmente un’altra scuola superiore».
Le famiglie di aspiranti studenti e studentesse di questo indirizzo di studi, possono chiedere di conoscere il corso in maniera più approfondita, prendendo un appuntamento per una visita a scuola sul sito dedicato.
«Fra poche settimane tutti i ragazzi e le ragazze dovranno scegliere chi essere da grandi – afferma l’assessore all’istruzione Bruna Bigagnoli -. Noi facciamo la nostra parte, mettiamo a disposizione di studenti e studentesse questa nuova possibilità insieme alla sezione associata dell’alberghiero Carnacina per una Valeggio luogo fertile per le possibilità del futuro».