«Povegliano diventa SMART» è il progetto informatico lanciato da Amministrazione comunale e Pro Loco. Si tratta di due app per smartphone e tablet con lo scopo di essere sempre più vicini al cittadino e dare un servizio al turista che si avvicina al territorio: persone che vengono per il mercatino, per la Villa, di passaggio in bici e ogni altra occasione.
«L’innovazione tecnologica è il futuro del rapporto fra cittadino ed Ente Pubblico – sottolinea il sindaco Lucio Buzzi – . Un impegno che ci eravamo prefissati è stato realizzato. Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per questo progetto».
Povegliano Smart è un progetto che da continuità all’ottica della collaborazione fra realtà poveglianesi. Per questo all’interno della app “Povegliano Veronese Smart” (lanciata dall’Amministrazione Comunale) è prevista nella sezione “territorio” la presentazione di tutte le realtà associative, commerciali e di impresa, che avranno uno spazio gratuito per presentarsi e farsi conoscere. «Uno strumento in più, gratuito, per i commercianti e le attività produttive, che saranno messe in sinergia col territorio dando nuovi strumenti su cui proporsi» afferma l’assessore Sara Mazzi.
Ma vi è molto di più: una sezione dedicata al turismo, una dedicata alla raccolta differenziata con allerte e spiegazioni, una pagina dedicata agli uffici e ad ogni realtà che rappresenta e opera su Povegliano. Dalla App è inoltre possibile prenotare gli appuntamenti con gli uffici.
“Tourist Office” è invece la app lanciata da Pro Loco di Povegliano, al cui interno vi sono tutte le informazioni turistiche georeferenziate per scoprire i tesori e i luoghi del nostro Comune. La App fornisce ogni indicazione e ragiona anche territorialmente, ovvero anche se si è in un comune limitrofo appaiono le proposte poveglianesi. «Un ottimo lavoro di squadra, ma soprattutto di idee e progettualità condivisa – afferma Riccardo Cordioli, presidente Pro Loco – . Una risposta alle nuove sfide del “Turismo itinerante”, un ufficio turistico virtuale che presenta le bellezze del nostro paese, in maniera sinergica».
Le due App lavoreranno in sinergia. «Un ottimo progetto dal quale ripartire – commenta il vicesindaco Pietro Guadagnini -. Personalmente e insieme abbiamo lavorato sodo per la nascita di queste realtà, che renderanno Povegliano ancora più dinamica».
Infine, viene lanciata la pagina Instagram e Telegram del Comune, su cui verranno caricate tutte le news e i post che vengono preparati. In queste settimane abbiamo inoltre completamente ristrutturato il sito del Comune di Povegliano, dando maggior ordine, creando aree nuove, rendendo tutto più fruibile e smart.