Sarà ancora una Pasqua all’insegna delle restrizioni Covid. Ma tramite il progetto ‘‘Uovo sospeso’’ della fondazione Ant, appoggiato dai Comuni di Villafranca e Bussolengo, si potrà fare un gesto di solidarietà anche a distanza.
«Alla tradizionale campagna pasquale Ant tramite vendita di colombe e uova che è condizionata dalla pandemia – spiega Francesca Gorian, addetta alle relazioni con aziende per il territorio veronese – , quest’anno abbiamo aggiunto questa iniziatica prendendo ispirazione dal caffè sospeso di Napoli. A fronte di un’offerta di 15 euro si potrà fare un duplice gesto di solidarietà: aiutare l’assistenza di Ant e anche le realtà del territorio».
Roberta Barbieri, coordinatrice Ant di varie regioni tra cui il Veneto, spiega che i volontari Ant contatteranno le aziende del territorio per fare una donazione per acquistare l’uovo sospeso. Il termine per le prenotazioni è il 26 marzo in modo da poter riuscire a consegnare le uova. Per le aziende è possibile sostenere l’iniziativa solidale “Uovo Sospeso” chiamando Francesca al 345-6984026/ francesca.gorian@ant.it , per i privati è invece possibile chiamare Anna al 345-1536190/ anna.vicentini@ant.it. Come sempre le Uova di Pasqua si potranno trovare anche online nella sezione Regali Solidali del sito ant.it.
«Ant ci ha chiesto di indicare associazioni o realtà interessate a questa iniziativa ed abbiamo indicato l’Emporio alimentare Tione che dona generi di prima necessità a famiglie in difficoltà indicate dal servizio sociale di base del Comune di Villafranca – spiega l’assessore Nicola Terilli – . Le famiglie assistite prima del Covid erano 120, ora siamo a circa 300».
Beneficiari dell’iniziativa saranno anche le donne ospiti delle case di accoglienza dell’Istituto Don Calabria e ai loro bambini, e l’ équipe sanitaria che sta affrontando il Covid-19 nei reparti dell’ospedale Orlandi di Bussolengo.
Ant opera da anni con l’assistenza a domicilio dei malati oncologici anche nel veronese con un’équipe multidisciplinare di cui fanno parte 2 infermiere, una psicologa e un medico, con tanti volontari di supporto al malato a domicilio e alle famiglie.
«Un ruolo fondamentale soprattutto in questo momento di pandemia per alleggerire la pressione sugli ospedali e permettere a chi ne ha avuto la necessità di ricevere cure e assistenza direttamente a casa propria- sottolinea l’assessore Claudia Barbera che è anche delegata locale Ant -. Tutti servizi che Ant offre gratuitamente avvalendosi dell’opera di professionisti grazie alle campagne di raccolta fondi e alle aziende che decidono di sostenerci, come ci auguriamo nel progetto ‘‘Uovo sospeso’’».
Ant è presente dal 2013 a Villafranca con i suoi servizi che, oltre all’assistenza domiciliare, riguardano progetti di prevenzione con associazioni e scuole, come le 10 giornate dedicate nel 2019 a melanoma e tiroide, con 300 visite. In più è operativo lo Sportello psicologico e, dal 2017, il punto vendita di oggetti per la raccolta fondi in via Messedaglia 172 (nella foto) che, purtroppo, in questo momento non può svolgere appieno l’attività abituale.