«L’adesione dei cittadini a queste iniziative dimostra quanta gente abbia a cuore il bene comune e sia pronta a combattere il degrado». A dirlo è il sindaco Roberto Dall’Oca a commento delle due giornate ecologiche PuliAmo Villafranca che hanno visto, nonostante il maltempo, una partecipazione massiccia (circa 200 persone) all’iniziativa voluta dal Comune che ha inaugurato l’anno di attività dell’ufficio Ecologia. Ieri, nonostante la pioggia, il gruppo Wwf e gli Scoiuts (nelle foto) sono comunque scesi in campo per ripulire le aree lungo il Tione e zona Castello. Sabato è stato uno spettacolo vedere così tanti volontari all’opera, nel capoluogo e nelle frazioni con grande fermento in particolare a Dossobuono (nella foto), con famiglie, bambini e tanta volontà. Hanno aderito Legambiente Il Riccio, ASVA Il Trifoglio, ASD Polisportiva Alpo, Circolo Noi Caluri, Scout Agesci, Sukyo Mahikari Italia, Fratelli d’Italia, WWF Italia, Centro Rizza, ASD Villafranca Volley, ASD polisportiva Quaderni, Gruppo Alpini Quaderni, Circolo Il Sole APS , Gruppo Alpini Pizzoletta.
«Abbiamo incontrato Amia e Serit per richiedere un incremento della pulizia dei marciapiedi anche con operatore a piedi e soffiatore, lavaggio dei marciapiedi, aumento dei giri per lo svuotamento dei cestini visto che l’asporto sta portando un aumento dei rifiuti, sia nei cestini che nelle zone sparse – ricorda il sindaco -. Tutti interventi che aiutano ma non risolvono. Senza la collaborazione di tutti è difficile venirne a capo e quanto fatto vedere in questi fine settimana conta molto più di tante parole».
Tra carte, bottiglie, copertoni, batterie d’auto, sacchetti, ferraglia e contenitori di plastica, anche il debutto del rifiuto abbandonato Covid: le mascherine. Pulizia ma anche un’opera di vigilanza sul territorio. dai rifiuti, infatti, sono emerse anche indicazioni sui letamai che imperversano. «Abbiamo trovato riferimenti tali da far scattare provvedimenti contro chi si è comportato in questa maniera» annuncia l’assessore Riccardo Maraia che dà anche un’altra bella notizia: «Ripeteremo le giornate ecologiche anche in estate in autunno perché abbiamo sentito veramente tanta voglia di partecipazione e dobbiamo incentivare questi comportamenti virtuosi. Abbiamo coinvolto anche ragazzi e bambini autistici nel segno delle attività legate al progetto Villafranca Città Blu. Un impegno che va portato avanti tutti i giorni a difesa del nostro territorio. E col nuovo regolamento di videosorveglianza abbiamo uno strumento in più per colpire chi fa un danno a tutti e anche a se stesso».

Scarica le foto delle due giornate. Clicca qui Ecologia2021a