Week end all’insegna delle sconfitte per la pallamano Dossobuono. In serie A2 femminile La Venplast Dossobuono torna senza punti dal PalaKeope di Casalgrande (31-20) dopo aver combattuto stoicamente per 50’, nonostante le ridotte rotazioni e nonostante l’avversario più forte del campionato di fronte. Una Venplast capace di recuperare 7 reti di svantaggio.
Dopo una fase iniziale di studio, Casalgrande inizia a costruire il proprio tesoretto di reti all’avvicinarsi di metà frazione, toccando il +3 al 17’, prima di un lungo parziale di 6 reti che sembra spezzare in due la gara. Sotto 15-7 al 24’, la Venplast ruggisce con De Marchi, Mazzieri ed un’ottima Novesi, rispondendo equamente a Casalgrande e chiudendo il primo tempo sotto 16-13, ma con tanta fiducia in vista della ripresa.
Fiducia che non rimane negli spogliatoi e che la Venplast dimostra nella seconda frazione, con Mazzieri che si carica la squadra sulle spalle e Zorzella che timbra il primissimo gol assoluto in prima squadra, servita romanticamente da Zanette, sua allenatrice nella formazione Under 17. La rete della giovanissima ala vale il -1 al 41’, confermato pochi istanti dopo sempre da capitan Mazzieri. Sul 19-18 però le energie iniziano a calare e Casalgrande apre il turbo: Barani prova a tamponare con un time-out al 44’, la Venplast combatte, ma è costretta ad alzare bandiera bianca subendo un parziale infinito di reti, che fissa il risultato finale sul 31-20.

Casalgrande Padana – Venplast Dossobuono 31-20 (p.t. 16-13)
Casalgrande Padana: Apostol 1, Artoni S 3, Artoni A 3, Bonacini, Capellini 2, Franco 6, Furlanetto 7, Giombetti, Lusetti 1, Mangone 4, Mattioli 2, Orlandi 2. All. Matteo Corradini
Venplast Dossobuono: Accorsi, Berardo, Battaglia, Bozzi 1, Cacciatore 2, De Marchi 4, Graziani 1, Marchegiani, Mazzieri 5, Novesi 4, Puggioni, Salvaro Emma, Salvaro Eleonora, Zanette 2, Zorzella 1. All. Elena Barani
Arbitri: Calascibetta – Vizzini

In Serie B maschile la Venplast Dossobuono subisce la seconda sconfitta stagionale nello scontro diretto per la prima casella della classifica contro Malo (32-24) e vede svanire il primo posto del girone A. La Venplast Dossobuono, nel momento più complicato della propria stagione causa numerose defezioni e acciacchi, si appresta a preparare la semifinale promozione che disputerà con ogni probabilità in trasferta contro Trieste o Arcobaleno Oriago.
Il match vede la Venplast faticare ad entrare in partita, con un Malo invece che infonde da subito la sensazione di prendere in mano il pallino di gioco. Malo sul +3 all’ 8’ con un gap che rimarrà praticamente costante per tutto il primo tempo. La Venplast fatica contro la difesa arcigna di Malo, mentre in fase difensiva l’attenzione non è del tutto adeguata. Un primo tempo ben gestito da Malo, con ritmi bassi, ragionati e chiuso sul 16-12.
Nella ripresa la Venplast mantiene lo svantaggio sempre sulle 3 reti, ma non ha la forza di risalire. Malo invece allunga i possessi sistematicamente fino al limite del passivo, giocando con il cronometro ma trovando con continuità la rete, sia dai nove metri, che dai sei coinvolgendo il pivot. Una combo tra tempo che scorre e punteggio che si incrementa che diventa insostenibile per la Venplast, che invece in fase offensiva dimostra spesso frenesia, sbattendo sulle ottime prestazioni dei portieri ospiti Gaiu e Cappellari. Malo raggiunge il +6 al 39’ con un parziale di tre reti: da qui diventa un punto a punto costante, di cui beneficia solamente Malo che chiude la partita con largo anticipo e si impone sul 32-24.
𝗩𝗲𝗻𝗽𝗹𝗮𝘀𝘁 𝗗𝗼𝘀𝘀𝗼𝗯𝘂𝗼𝗻𝗼 – 𝗠𝗮𝗹𝗼 𝟮𝟰-𝟯𝟮 (𝗽.𝘁. 𝟭𝟮-𝟭𝟲)
𝗩𝗲𝗻𝗽𝗹𝗮𝘀𝘁 𝗗𝗼𝘀𝘀𝗼𝗯𝘂𝗼𝗻𝗼: Bennati 4, Bollani, Bollareto, Campostrini 4, Ceriani, Ceschi, Fantoni 1, Guariso 3, Lonardi, Malaffo 1, Puggia, Rizzi 8, Tomasi 1, Zattarin 2. All. Carlo Nordera
𝗠𝗮𝗹𝗼: Bertoldo 3, Campagnolo, Cappellari, Dalla Vecchia 3, Dieguez, Gaiu, Grendene 1, Mendo 1, Meneghello 6, Mondin 1, Rampon 3, Rigon 3, Sartori 8, Squarzon, Zanella 3. All. Ignacio Nincevic
𝗔𝗿𝗯𝗶𝘁𝗿𝗶: Pasqualin – Rossetti