Borghetto epicentro culturale. «Dante 700» inaugura la rassegna Arte di Cultura e Il Borghetto del Libro

VDa oggi a domenica 6 giugno Borghetto sarà l’espressione di quanto può offrire Valeggio ai cittadini e ai visitatori. Questa sera, venerdì 4 giugno, alle ore 21 alle colonie di Borghetto inizia il cammino «Dante 700». Sarà il primo appuntamento del calendario estivo degli eventi di “Aria di cultura”, in programma nel comune valeggiano da giugno a ottobre (nella foto la presentazione in Provincia).
Una magica serata dove Alessandro Anderloni interpreta alcuni canti della Commedia di Dante accompagnato dalle sonorità di Mauro Ottolini al trombone, alle conchiglie e agli strumenti a fiato e da Thomas Sinigaglia alla fisarmonica .Le celebrazioni dantesche proseguiranno con i reading, sempre di Anderloni accompagnato da diversi musicisti, per il Purgatorio, il 13 giugno in forma itinerante dal centro paese al castello e, per il Paradiso, il 17 giugno al parco Sigurtà. L’estate di Valeggio proseguirà poi con gli oltre 15 eventi estivi della rassegna Aria di cultura. In occasione dei 200 anni dalla morte di Napoleone Bonaparte, ne verrà ricordato il breve soggiorno a Valeggio nell’estate del 1796 con una mostra itinerante, un convegno e la rievocazione storica in programma il 28 agosto. Concerti, teatro e mostre d’arte completeranno il programma della rassegna.
«La prima serata sarà uno spettacolo di musica, suoni e parole nel cuore di Borghetto per un cammino nel mistero inserito all’interno di Borghetto del libro, la tre giorni di libri con 27 case editrici – afferma il vicesindaco Marco Dal Forno -. C’è bisogno di evadere da mesi di sofferenze e restrizioni e così proponiamo questa serie di appuntamenti culturali. Un viaggio itinerante alla scoperta di teatro, musica, libri e attualità».
“Dante 700 Inferno”, inaugurerà la tre giorni di Il Borghetto del Libro. Il primo giorno gli spazi espositivi saranno aperti dalle 15 alle 20. Il sabato e la domenica, invece, la manifestazione accoglierà il pubblico dalle 10 alle 22.
La prima edizione, che avrà come tema le Connessioni, presenterà reading, nuove uscite, dibattiti sul settore editoriale. L’offerta spazierà dalla saggistica alla letteratura, per arrivare sino al pubblico dei più piccoli.
L’evento è organizzato, nel rispetto delle normative per l’emergenza Covid-19, dall’amministrazione comunale – assessorato alla Cultura – e dall’associazione Percorsi, in collaborazione con la Pro Loco, la biblioteca comunale e l’associazione Valeggiamo. La manifestazione nasce su proposta della casa editrice Prehistorica Editore.

Scarica il programma di Borghetto. Clicca qui Valeggio2021

ARTICOLI RECENTI

SEGUICI

Facebook
LinkedIn

NEWSLETTER

L’editore è Giornale Adige Srl, con sede a Verona, in Piazza Cittadella 16, che già edita giornaleadige.it e aderisce ad ANSO, l’Associazione Nazionale degli Editori on line