Sono 18877 le dosi di vaccino che, dalla mezzanotte di oggi giovedì 5 agosto potranno essere prenotate e verranno somministrate nell’arco di una settimana in provincia di Verona. Lo ha annunciato il direttore sanitario dell’Ulss 9 Denise Signorelli.
«Ad oggi oltre 57% della popolazione veronese ha avuto il ciclo competo. Stiamo somministrando più di 9 mila dosi al giorno. Questa fornitura straordinaria di Moderna e Pfizer messa a disposizione dalla Regione è una grandissima opportunità e va ad aggiungersi a quella già programmata. E’ aperta a tutte le fasce d’età superiori ai 12 anni. Si entra nel portale e c’è la categoria over 12».
Qualche dato guardando anche al futuro: «I ricoveri in terapia intensiva sono non vaccinati, i ricoverati vaccinati non hanno patologia grave. Il che testimonia la validità delle vaccinazioni. Cercheremo di coinvolgere le società sportive con vaccinazioni dedicate dove ci sono molti giovani e quindi servirà anche in previsione della riapertura del scuole. L’accesso alle farmacie sta andando molto bene e svilupperemo ulteriormente anche questa possibilità che è estremamente favorevole al cittadino. Dopo Ferragosto riapriremo i tavoli con i medici di medicina generale. Non vogliamo farci trovare impreparati per il prossimo autunno ed avere copertura maggiore».
Viviana Coffele (UOC Servizio Igiene e sanità Pubblica) evidenzia che le dosi saranno distribuite in tutti i centri dell’Ulss. «13 mila (2/3) saranno a carico dell’Ulss 9 e 5.600 a carico dell’Azienda Ospedaliera. Incrementati anche i centro di Bussolengo, San Bonifacio e Legnago. E anche la caserma Duca per dare maggior risposta ai cittadini del nostra amplia Ulss. Sul green pass che scatta da domani 6 agosto ricordo che devono esser passati 14 giorni dopo la prima dose per averlo in corso di validità. Sul sito ci sono tutte le informazioni».

Scarica i dati delle vaccinazioni. Clicca qui Coronavirus149

Scarica i dati del contagio. Clicca qui Coronavirus150