L’Università del Tempo Libero di Villafranca torna in campo. L’edizione 2021, affidata anche quest’anno dal Comune alla Cooperativa Sociale Cultura e Valori, è stata presentata all’Auditorium con tanto di accesso controllato da green pass e norme anti Covid. Lo staff della scuola Don Allegri di Villafranca, infatti, oramai è collaudato per far fronte anche a tutte le problematiche legate al Covid e con fiducia ha messo in calendario 51 corsi che partiranno dal 18 ottobre. I corsi gratuiti e le conferenze sono 4 con 42 appuntamenti.
«Quest’anno l’offerta dei corsi si amplia ulteriormente, con l’aggiunta di ebraico moderno, tedesco commerciale, psicologia, maglia, yoga kundalini, acquerello creativo e ginnastica al mattino – spiega Paolo Chiavico -. Nonostante le difficoltà dovute alla situazione sanitaria, nella scorsa edizione si è riusciti a far partire tutti i corsi richiesti, svolgendo attività anche in didattica a distanza e offrendo lezioni aggiuntive a titolo gratuito, mentre i corsi di ginnastica si sono tenuti in primavera nei giardini della scuola».
Il sindaco Roberto Dall’Oca aggiunge l’aspetto della sicurezza a quello della qualità delle proposte: «Corsi sempre più mirati in grado d’incontrare le esigenze di persone diverse dal punto di vista anagrafico e culturale e nel pieno rispetto delle normative vigenti anti-Covid per salvaguardare la salute di tutti. C’è un grande lavoro dietro e contiamo questa volta di portare a compimento l’anno senza altre restrizioni».
Il Comune, infatti, ha confermato anche quest’anno di investire sull’Utl in quanto la qualità delle proposte formative avanzate costituisce un aspetto fondamentale del vivere civile e della crescita di una comunità. «Per questo – afferma l’assessore Claudia Barbera – l’Amministrazione comunale sostiene con convinzione l’importante attività dell’UTL che consente a sempre più persone di coltivare nuovi interessi e crescere culturalmente, ma anche di instaurare nuove relazioni attraverso l’apprendimento».
Iscrizioni 23, 24 settembre in Biblioteca (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18), 25 settembre in Biblioteca (dalle 9 alle 12), dal 27 settembre alla Scuola Media Don Allegri via Rizzini, 4 (di fianco alla chiesa dei Frati). Orari: lunedì 9 -12 e 14.30 -16, mercoledì 8.30 -12.30. (Info Segreteria UTL Scuola Media Don Allegri, via Rizzini 4 Tel. 045 6302774 , mail: utl.cev@gruppocercate.it)

Scarica il programma. Clicca qui Utl2021