Week end all’insegna della cultura a Villafranca. Il Comune ha presentato oggi Librar Villafranca, in programma dall’1 al 3 ottobre, l’appuntamento con i libri e con gli autori giunto alla quarta edizione.
«Dopo il momento difficile Villafranca dà ancora una volta il là alla ripartenza con una grande rassegna culturale – commenta il sindaco Roberto Dall’Oca – . A parte Dante, andiamo a parlare di D’Annunzio con i 100 anni del Vittoriale legato all’Acqua di Fiume del Fantoni. C’è un filo comune che unisce Gardone a Villafranca, Fantoni e D’Annunzio che vogliamo celebrare insieme».
Librar avrà tra i suoi punti di riferimento il Caffè Fantoni, che qualche settimana fa ha celebrato il centenario della lettera inviata da Gabriele D’Annunzio il 21 giugno 1921 a Marcello Fantoni per ringraziarlo della bottiglia di Acqua di Fiume mandatagli in omaggio. Coinvolti però anche Auditorium, sala Ferrarini e parco giochi del Castello. In modo da gestire meglio anche gli ingressi, si consiglia la prenotazione del posto via Whatsapp al 331.6432002.
La rassegna è promossa dal Comune di Villafranca, col supporto di Promo e20 s.r.l. e Radio Pico e la cooperazione con l’Associazione Librai Italiani (ALI) di Verona, il Circolo dei Lettori di Villafranca a cui si aggiunge l’ass. Metropol che curerà la proiezione del film-documentario dedicato all’Impresa di Fiume, opera in lingua croata/italiana, il progetto Villafranca Città Blu e l’Ass. culturale Mereketenghe di Dossobuono con progetti di letture animate e teatrali per bambini.
«C’è l’orgoglio di vedere una manifestazione che cresce ogni anno con autori importanti ma anche con il coinvolgimento del territorio e di coloro che si occupano di cultura durante tutto l’anno a Villafranca – sottolinea l’assessore Claudia Barbera -. Ci auguriamo che la lettura possa divenire nuovamente occasione d’incontro, crescita e socializzazione».
«E’ una delle poche iniziative che si è sempre fatta anche con il Covid – afferma l’assessore Luca Zamperini -. Sono venuti in tre anni tanti personaggi di spessore culturale che prima non si erano mai visti a Villafranca. Rispetto alla edizione 2020 (nella foto) abbiamo cercato di rimanere al chiuso e naturalmente serviranno Green pass e il rispetto delle regole anti Covid».
Sono coinvolte anche le scuole che avranno due appuntamenti a loro dedicati al sabato mattina quando gli studenti incontreranno Mirco Cittadini con un monologo su Dante. Due appuntamenti che hanno riscosso una grande adesione. Gli studenti del Carlo Anti indirizzo Liceo Artistico, inoltre, hanno collaborato per il volume Le lame di porpora.
Il Comitato Biblioteca gestirà un appuntamento insieme al circolo dei lettori,
«E’ un piccolo mattone per costruire una diga contro il crescente disinteresse verso la lettura e alla cultura in generale» dice il presidente Renzo Campo dell’Orto.
L’organizzatore Loris Danielli evidenzia come, in un periodo dove risulta più facile eliminare gli eventi, il Comune di Villafranca sia riuscito a mantenere la data coinvolgendo tutta la città in una manifestazione che è già di per sè una sfida: «Ci saranno autori di primo piano come Paolo Malaguti finalista al Premio Campiello e vincitore del Premio Selezione della Giura dei Lettori, e questo diventa anche una grande opportunità di promozione territoriale. E’ stato agganciato questo legame storico con D’Annunzio. Nell’archivio del Vittoriale, infatti, ci sono le lettere scritte al Fantoni».

Scarica il programma. Clicca qui Librar2021