Inizia l’avventura dell’Università del Tempo Libero di Villafranca. L’edizione 2021, affidata anche quest’anno dal Comune alla Cooperativa Sociale Cultura e Valori, vede oggi, lunedì 18 ottobre, l’inizio dei corsi (nella foto). Il collaudato staff della scuola Don Allegri di Villafranca, che ha dovuto far fronte a tutte le problematiche legate al Covid, ha messo in calendario 51 corsi (vedi tabellone). I corsi gratuiti e le conferenze sono 4 con 42 appuntamenti.
L’Utl punta a soddisfare le esigenze di persone di diversa età e cultura, con agevolazioni particolari rivolte ai giovani. «Nonostante le difficoltà dovute alla situazione sanitaria era importante riproporre l’Ut che riveste una grande importanza sociale – spiega Paolo Chiavico (nella foto alla presentazione) -. L’offerta dei corsi è stata ampliata ulteriormente. Alcuni corsi come maglia e acquerello creativo hanno avuto un successo oltre ogni aspettativa. Bene anche pilates e yoga al punto abbiamo dovuto raddoppiare gli appuntamenti. Abbiamo, invece, dovuto a malincuore eliminare i corsi di ginnastica al mattino per la sopravvenuta mancata disponibilità degli impianti».
Per questo il Comune ha confermato anche quest’anno di investire sull’Utl soprattutto quando le proposte formative avanzate sono di qualità e quindi costituiscono un aspetto fondamentale del vivere civile e della crescita di una comunità. «E’ una delle proposte sul territorio che l’Amministrazione comunale sostiene con convinzione – afferma l’assessore Claudia Barbera -. L’attività dell’UTL, infatti, consente a persone di tutte le fasce di età di coltivare nuovi interessi e approfondire le proprie conoscenze, in un ambiente dove, accanto all’apprendimento e alla crescita culturale, è possibile anche fare attività fisica e instaurare nuove relazioni».
Le iscrizioni restano sempre aperte e si ricevono alla Scuola Media Don Allegri in via Rizzini, 4 (di fianco alla chiesa dei Frati). Orari: lunedì 9 -12 e 14.30 -16, mercoledì 8.30 -12.30. Segreteria UTL Scuola Media Don Allegri, via Rizzini 4 Tel. 045 6302774, mail: utl.cev@gruppocercate.it

Scarica il programma. Clicca qui Utl2021a