Il 14 novembre sarà una «Domenica ecologica» anche a Villafranca di Verona. Sulla scorta di quanto stabilito dalla Regione Veneto per le misure di contenimento del PM 10 (misure di sensibilizzazione della popolazione), in concomitanza con altre realtà della Provincia di Verona, il Comune ha organizzato la pulizia lungo la Grezzanella coinvolgendo associazioni, volontari e famiglie. Puizia già effettuata in primavera (nella foto).
L’intervento proposto punta a sensibilizzare i cittadini sul tema della qualità dell’aria e della mobilità sostenibile e, dall’altra, ad attuare un’azione concreta di pulizia dei cigli stradali che sono troppo spesso oggetto di abbandono di rifiuto.
«Come delegato provinciale al trasporto pubblico sto lavorando con Atv per attivare un servizio domenicale per le prossime domeniche ecologiche, che si svolgeranno dal mese di gennaio, per incentivare l’uso dei trasporti pubblici e limitare al massimo le deroghe previste – sottolinea il sindaco Roberto Dall’Oca -. Siamo coscienti che le azioni da mettere in campo dovrebbero essere ben altre e di ben altro peso, ma porteremo avanti iniziative come la chiusura e pulizia della Grezzanella per sensibilizzare, ancora una volta, i cittadini sul tema dell’ambiente e del rispetto del bene pubblico anche nella prossime domeniche ecologiche. Ci sarà la chiusura di altre strade ad alto scorrimento come via Cavour, via Nino Bixio, via Messedaglia, via Mazzini a Quaderni, Strada La Rizza a Rizza ed altre che andremo ad identificare».
Per la riuscita dell’iniziativa, la chiusura della strada avverrà con l’apposizione di transenne e con l’ausilio di pattuglie della Polizia Locale, impedendo gli accessi, come di seguito indicato: dalle ore 9.00 – 13.00 tratto della Grezzanella dalla Rotonda di Dossobuono alla Rotonda delle Fornaci (strada per Povegliano ) e dalla Rotonda delle Fornaci fino alla Rotonda di Sant’Eurosia e tratto dell’innesto di Cascina Verde.
La chiusura si intende solamente per gli orari sopra descritti e viene comunque garantita la viabilità sulla strada provinciale Verona-Mantova. La rotonda delle Fornaci rimane pertanto accessibile per il transito su Via Fornaci (da e per il centro di Povegliano).