Sono 50 in Veneto, 5 nel Veronese e una ora si trova a Villafranca. La Body Energie è stata riconosciuta come «Palestra della salute», prima nel comprensorio. La certificazione regionale viene rilasciata dall’Ulss in base a requisiti molto stringenti. Il medico prescrive al paziente un programma di esercizio fisico strutturato in base alle sue esigenze da svolgere poi in palestra seguito da un laureato magistrale in scienze motorie. Al Body Energie sono coinvolti Elia Tellini, Roberto Turina, Michael Quaini, Riccardo Marogna. L’attività è rivolta a persone con malattie croniche come diabete, obesità, cardiopatie ischemiche, ipertensione, malattie neurologiche, ma anche donne operate al seno. Anche quelle dimesse dagli ospedali superata la fase acuta.
«L’obiettivo – spiega Giampaolo Fraccaroli, direttore Dipartimento di prevenzione attività motoria dell’Ulss9 – è soprattutto la deospedalizzazione. Qui il paziente trova beneficio stabilizzando o addirittura migliorando la propria malattia. L’esercizio diventa una sorta di farmaco da affiancare alla terapia medica». Roberto Zanon, medico dello sport dell’Ulss9, invita queste strutture private, di cui si avvale il sistema salute nel suo insieme, a praticare tariffe speciali per queste cure. «E’ un percorso di salute nell’interesse di tutti. Chi si ammala, oltre a non vivere bene costa alla comunità. Non si tratta, dunque, di un’attività riabilitativa, ma della possibilità di fare dell’esercizio fisico tarato alla propria condizione con caratteristiche che lo rendono idoneo ad ottimizzarne i benefici ricavati in termini di salute, minimizzando i possibili rischi».
La palestra Body Energie da tempo porta avanti iniziative all’insegna del benessere, coinvolgendo il Comune e altre associazioni. «Da sindaco non posso che essere orgoglioso di questo ulteriore riconoscimento dato a una delle strutture più importanti sul territorio – commenta Roberto Dall’Oca -. La prevenzione è importante e Andrea su questo tema si è sempre speso in maniera decisa. Ricordo quando mise a disposizione gratuita degli studenti la palestra nei primi orari del pomeriggio. E il progetto “Parchi in Wellness Villafranca”, ginnastica nei parchi che ha coinvolto la cittadinanza seguita da istruttori qualificati. Un ’iniziativa aperta a chiunque voleva migliorare la propria qualità della vita, in particolar modo alle persone sedentarie trattandosi di attività di leggera intensità».
Andrea Riccadona, insieme allo staff di Body Energie, da anni si sta battendo per diffondere tra la popolazione il messaggio che lo sport e l’esercizio fisico portano grandi benefici sulla salute.
«La persona deve essere al centro del modo di vivere – spiega Andrea Riccadona -. Sana alimentazione, esercizio fisico regolare e un approccio mentale positivo alla vita danno innegabili ricadute benefiche. Appena mi hanno parato del progetto l’ho sentito subito come nostro. Siamo contenti della collaborazione con Scienze motorie Le persone possono prevenire le patologie croniche e trovano un ambiente dove è possibile anche divertirsi e socializzare».