Niente Festa in Piazza all’ombra del Castello, annullata secondo le norme anti Covid. Ritorna, invece, sabato 1 gennaio l’appuntamento con il tradizionale “Concerto di Capodanno” nel Duomo di Villafranca che, in epoca pre pandemia, aveva sempre registrato il tutto esaurito (nelle foto). Quest’anno ad esibirsi sarà l’Orchestra sinfonica dei Colli Morenici. A dirigere il concerto, con Nicola Ferraresi, sarà il Maestro Giuliano Bertozzo, già direttore per diversi anni del Corpo Bandistico Dino Fantoni di Dossobuono.
Il programma, variegato, proporrà brani tratti dalle opere più famose del repertorio lirico, i beneauguranti Valzer e Polke di J. Straub.
L’Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici è nata nel 2006 su iniziativa di alcuni musicisti mantovani.
Il fiore all’occhiello dell’Orchestra è la salda e vasta esperienza nel campo Operistico. L’ensemble ha in repertorio le principali opere del repertorio di Verdi, Puccini, Rossini, Donizetti, Mozart, Mascagni e molti altri, sia in versione originale che con adattamenti per piccolo gruppo.
Tra le numerose collaborazioni che vanta l’Orchestra nel campo della lirica, si ricordano, quelle con Edda Moser e Renato Bruson.
«Nonostante la difficile situazione attuale – commenta il sindaco Roberto Dall’Oca – abbiamo deciso di confermare questo prestigioso appuntamento culturale che da anni caratterizza la giornata del 1° gennaio a Villafranca».
Come prevedono le normative vigenti, potrà accedere al Duomo per assistere al concerto chi sarà provvisto di Green Pass rafforzato e di mascherina FFP2. Sarà garantito il distanziamento di un metro per ogni spettatore con conseguente ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
«Dovendo applicare rigorosamente le misure di prevenzione anti Covid 19 – sottolinea l’assessore alla Cultura Claudia Barbera – raccomandiamo di arrivare per tempo in Duomo in modo da agevolare le operazioni di accoglienza che saranno effettuate anche grazie alla collaborazione dell’Associazione Arma Aeronautica. Da mesi ogni giorno dobbiamo affrontare continue problematiche. Per questo ci tenevamo a regalare alla cittadinanza un appuntamento che tutti i villafranchesi aspettano di anno in anno. L’ «Orchestra sinfonica dei Colli Morenici”, con 40 artisti impegnati, garantirà un concerto di alto livello per tutti gli appassionati di questo genere. L’auspicio è che ciò possa divenire simbolo di ripartenza per un anno ricco di appuntamenti musicali nel segno di una ritrovata condivisione e socializzazione attraverso la cultura».
Come consuetudine il concerto avrà inizio alle ore 15.00.