(di Stefano Cucco) Ormai è risputo che il prezzo dell’energia elettrica nei primi mesi dell’anno è raddoppiato (+55%) e poco meno ha fatto il gas (+41,8%), creando problemi non solo a famiglie e attività produttive, ma anche agli enti pubblici locali. “La situazione che si è creata”, afferma Loriano Tomelleri, amministratore unico di Lupatotina Gas e Luce Srl con sede a di San Giovanni Lupatoto, “con questi aumenti non preventivabili, esplosi già dal mese di dicembre e poi continuati nel mese di gennaio, stanno mettendo in difficoltà sia le imprese del settore dell’energia sia il cittadino medio che le aziende produttive. Ci sono problemi di insolvenza”, prosegue l’amministratore unico, “e per essere rispettosi dei pagamenti, noi come azienda, ci dobbiamo esporre con gli istituti di credito. Questa purtroppo è la soluzione che, credo, stiano adottando tutti. Nei limiti del possibile Lupatotina Gas e Luce sta cerchiamo di fare delle rateizzazioni il più lunghe possibile ai propri clienti, ma non è questa la soluzione per risolvere l’emergenza. Inoltre, penso che dovremmo mettere in preventivo anche la possibilità di mancanza di materie prime, e allora il problema si aggraverà. Pertanto, conclude, “è necessario un intervento, che auspichiamo forte, del Governo quanto prima”.

Questa particolare attenzione al cliente è dovuta al fatto che, Lupatotina Gas e Luce è una società interamente a capitale pubblico di proprietà del comune di San Giovanni Lupatoto, nata nel 2001, per rispondere alle esigenze dei cittadini che vedevano nell’interlocutore dell’amministrazione comunale quel riferimento per le energie elettrica e gas, che altrimenti sarebbe venuto a mancare. La società ha avuto una sua fase di sviluppo, nella quale operava soltanto nel comune di San Giovanni Lupatoto e poi con gradualità ha ampliato i servizi, passando dal gas all’energia elettrica ed espandendosi in tutta la provincia di Verona, oggi, infatti, è presente in ben 92 comuni del veronese.

Lupatotina è una società di vendita di gas metano ed energia elettrica del Comune di San Giovanni Lupatoto, ha più di 25.000 clienti finali, fornisce 30.000.000 di metri cubi di gas metano ogni anno ai quali si aggiungono 30.000.000 di Kwh venduti ogni anno. Ha un fatturato di ben 15.000.000 di euro.