“Le certificazioni e i test di conformità attestano la garanzia di quello che acquistiamo. Noi siamo sempre dalla parte della legalità, perché abusivismo e contraffazione mettono a rischio non solo la sicurezza e la salute dei consumatori ma danneggiano anche le aziende che operano seriamente nel rispetto delle regole”.

Così il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprime soddisfazione per l’intervento della Guardia di Finanza di Verona conclusosi con il sequestro di oltre 70mila oggetti esposti in vendita recanti il simbolo di conformità, senza però possedere le idonee attestazioni che garantiscano il pieno rispetto dei requisiti obbligatori in tema di igiene e sicurezza alimentare.

“Ancora una volta il presidio costante delle nostre Forze dell’Ordine ha permesso di sventare una catena del falso, tutelando sia i produttori sia i consumatori – continua Zaia -. Questo dimostra l’attenzione e la capacità di agire direttamente fino agli scaffali di vendita, sia della grande che della piccola distribuzione, tutelando la filiera dei prodotti di sicura e certificata provenienza. Ringrazio i ‘baschi verdi’ del Gruppo di Verona per questa operazione che ha scongiurato la vendita di merce contraffatta, in difesa dei prodotti certificati, sempre di più minacciati da concorrenza sleale o contraffazione fraudolenta”.