(di Matteo Zanon) La Mep Pellegrini Alpo nel recupero della prima giornata del girone di ritorno di A2 porta a casa la vittoria contro l’Autosped Castelnuovo Scrivia per 75-51. Al Belladelli Forum, spinte dalla sontuosa Packovski (27 punti e 10 rimbalzi) e da una grande Marangoni (20) dopo un primo quarto difficile, riescono a ritrovare il successo dopo due sconfitte consecutive.

Le piemontesi sono arrivate in quel di Villafranca dopo aver agguantato la qualificazione alla Coppa Italia e con l’entusiasmo a mille dopo il largo successo a Mantova e l’arrivo in biancorosso della guardia Ravelli, proveniente dalla A1 di Empoli. Non volevano fermare il trend positivo.

L’inizio, come detto, non sembrava benaugurante. Infatti, le villafranchesi iniziano con un passivo (0-5) e rimangono in svantaggio fino al 6’ del primo quarto quando portano il punteggio sul 10-10. Da quel momento il parziale rimane sempre a favore delle rivali che chiudono il primo quarto in vantaggio di 5 punti (15-20).

Nel secondo quarto la musica comincia a cambiare e al 5’ con la tripla di Rossignoli (11 punti a fine partita) vanno sul +1. Il vantaggio dura pochi istanti perché in un battito di ciglia si ritrovano con un parziale di 0-4 e il +3 di Scrivia. Poco dopo aver superato la metà del secondo quarto arriva il +2 Alpo e il successivo pari (28-28). A 2’ dalla fine del quarto arriva il +3 (maggior vantaggio sin qui raggiunto dalle villafranchesi), il +6 e il successivo +10 alla fine del quarto (42-32) con un parziale di 27-12 per le padrone di casa.

Il terzo quarto inizia con il +12. A 4’ Scrivia accorcia rifilando un passivo di 5-0 alle biancoblù e le avversarie accorciano a -7. Al 9’ arriva il +14 che diventa +17 a fine terzo quarto (59-42 con 17-10 dl parziale).

L’ultimo quarto non fa che confermare l’andamento del precedente con un parziale di 4-0 nei primi 2’ per le ragazze di Soave che al 4’ diventa 6-0. La partita sembra ormai in cascina e il +25 degli ultimi minuti è il maggior distacco che si registra nel match che si conclude con un +24 per le villafranchesi (75-51) con 16-9 di parziale.

Scrivia non riesce a contenere lo strapotere delle rivali che annullano il divario in classifica (alla vigilia era +4) e portano a casa un successo più che meritato. Tra le fila di Scrivia da segnalare i 14 punti di Gatti, gli 11 di Ravelli e i 9 di Rulli. Per le padrone di casa oltre alla incontenibile Packovski e all’ottima gara di Marangoni, da segnalare gli 11 punti di Rossignoli e i 10 di Mancinelli.

La Mep Pellegrini Alpo tornerà in campo sabato 26 alle 19 a Treviso, penultima con 15 punti ma vittoriosa nello scontro salvezza con il fanalino di coda Torino (75-44).