Il Liceo Statale “Enrico Medi” – qui il nostro video – ha aderito da alcuni anni alla Rete “Scuole Orientate alla Sostenibilità”, ne ha condiviso i valori e si è impegnato non solo ad attuare strategie di sensibilizzazione della comunità educante verso i temi della cura dell’ambiente e della sostenibilità, ma anche a promuovere scelte e azioni concrete in questo senso. Nell’ambito della Rete S.O.S. è nato un progetto di cittadinanza attiva in collaborazione con l’Associazione “Amici di Villa-Bosco Buri” di Verona, quali hanno proposto alle scuole di coinvolgere gli alunni referenti ambientali delle classi terze ad entrare in maniera concreta nel volontariato sostenibile.

Nel mese di novembre le classi terze dell’Istituto hanno quindi avuto un momento di incontro con alcune associazioni attive sul territorio, si sono riunite ed hanno deciso di chiedere la collaborazione dell’Associazione “Plastic Free” per un progetto articolato di pulizia del territorio di Villafranca dai rifiuti che si trovano sui marciapiedi, lungo le strade e nei parchi della nostra città, e di raccolta differenziata degli stessi.

I referenti ambientali delle terze si sono organizzati autonomamente anche per una formazione capillare delle classi coinvolte nelle uscite. Grazie alla collaborazione del Comune, sono state organizzate tre uscite che vedranno tutte le classi prime (25 febbraio), tutte le classi seconde (25 marzo) e tutte le classi terze (22 aprile) attivarsi per rendere più bello e pulito l’ambiente in cui vivono come comunità scolastica.