(di Davide Bovo) A Castelnuovo del Garda si sono recentemente tenuti i campionati provinciali di singolo di serie B  di freccette vinti da Daniele Fattori classe 1972, nella specialità 501 master out, con nei top five  il piazzamento di altri due elementi della squadra Castelnovese uno al quarto posto, Sembenini Claudio classe 1981 e al 5 posto  Chiappini Luigi. Il team di Castelnuovo del Garda NEW CASTLE DART annovera  i Black fusion che militano in  serie A . La NEW BLACK FUSION (sempre di Castelnuovo del Garda) milita invece nella serie cadetta. La formazione dei NEW BLACK FUSION formazione di serie B provinciale ha ottenuto anche il secondo posto al campionato provinciale a squadre. Ma l’’exploit è quello ottenuto dal castelnuovese, Fattori Daniele stella delle freccette, che ritorna alla vittoria dopo ben 10 anni di stop dalle gare agonistiche, sintomo che la classe non è acqua. Significativo il suo  palmares: Campione d’Italia singolo di serie A, campione provinciale a squadre serie B, campione italiano a coppie serie B e vice campione provinciale.  Nel 501 (o nelle sue varianti come il 301) ogni giocatore inizia la partita dal punteggio di 501 e lo scopo del gioco è quello di arrivare a zero con il numero esatto richiesto e ovviamente vince il giocatore che per primo arriva a zero. Ad ogni tiro si sottrae il valore del settore colpito a quello del punteggio totale, ma se la somma dei punteggi ottenuti in una mano supera quella del punteggio rimasto, allora il punteggio ottenuto non viene considerato e il giocatore dovrà ripartire dalla cifra precedente. 

Le varianti di questo gioco sono quattro: Single OUT: per chiudere la partita basta prendere il numero singolo.  Master OUT: per chiudere la partita bisogna prendere il numero triplo o il doppio.  Double OUT: per chiudere la partita bisogna prendere il numero doppio. Double IN:   per iniziare la partita bisogna prendere il numero doppio.    

In Italia tra le diverse specialità che contraddistinguono i vari campionato di freccette sono circa 20000 i praticanti. Le prime freccette risalgono con il nome darts nel medioevo attorno al XIV secolo ed era passatempo dei militari in viaggio. Nel 1896 ad opera di un falegname Inglese viene creato il piatto di gioco. Costui abitava nella cittadina Burry nel  Lancashire,  nord ovest di Manchester United,  dove compaiono le prime freccette con il nome darts. Il New Castle dart è sponsorizzato dal Penultimo drink di Castelnuovo del Garda“.

Penultimo Drink Bar a Castelnuovo del Garda, Verona è un locale frizzante che offre un happy hour davvero sempre al passo con i tempi: al Penultimo Drink si passa per decidere quale notte vivere, e ci si ferma per ballare al ritmo degli scatenati mix ideati dal dj set che ne anima le notti infinite. Dal lunedì al giovedì torneo di freccette, il venerdì e sabato sera, musica in festa. Domenica, super aperitivo con Live Music e ricco buffet per tutti. Per gli appassionati di sport, su maxischermo, tutte le partite di calcio di Serie A e B” sottolinea il titolare Matteo Migliorini.