NUOVO COMITATO DIRETTIVO E PRESIDENTE PER LA CONSULTA COMMERCIANTI E ARTIGIANI DI SOMMACAMPAGNA

NUOVO COMITATO DIRETTIVO E PRESIDENTE PER LA CONSULTA COMMERCIANTI E ARTIGIANI DI SOMMACAMPAGNA

La Giunta del Comune di Sommacampagna ha preso atto della nomina del nuovo Comitato Direttivo e del Presidente, Marchi Nicola, della Consulta Commercianti ed Artigiani.

Istituita nel 2014 all’interno del programma amministrativo della precedente maggioranza, la Consulta opera con funzioni meramente consultive e propositive, non vincolanti ma a supporto dell’azione amministrativa, con lo scopo di attivare iniziative e progetti di sviluppo attraverso il confronto continuo tra attività produttive e Amministrazione comunale.

Essenzialmente, le materie trattate dalla Consulta Commercianti ed Artigiani, riguardano la conoscenza e lo sviluppo delle politiche legate al commercio e all’artigianato, la promozione di iniziative inerenti prodotti tipici locali, il raccordo tra le associazioni di categoria e le istituzioni locali, la ricerca di nuove soluzioni urbanistiche che possano essere di supporto alle attività commerciali e artigianali del territorio, la creazione di strumenti di semplificazione burocratica, la facilitazione della conoscenza tra ente pubblico e mondo produttivo, la promozione di progetti, ricerche, incontri, dibattiti ed iniziative attinenti i due settori.

Il Regolamento della Consulta prevede un Comitato Direttivo costituito da 10 componenti tra cui il Sindaco o l’Assessore delegato, senza diritto di voto, e n. 4 rappresentanti per Sommacampagna, n. 3 rappresentanti per Caselle e n. 2 rappresentanti per Custoza.

La prima Assemblea fu convocata in data 10 novembre 2014 e nella stessa sera elesse il primo Comitato Direttivo: per Sommacampagna sigg. Povolo Andrea, Fasoli Luca, Venturi Alessandro e Daniele Ambrosi; per la frazione di Caselle sigg. Marchi Nicola, Caliari Emanuela e Tortella Michele; per la frazione di Custoza sigg. Predomo Franco e Cordioli Giancarlo. All’interno del Comitato Direttivo, fu nominato Presidente Fasoli Luca e Vice Presidente Povolo Andrea e Tortella Michele. Da allora, la Consulta si è impegnata nell’organizzazione di corsi e serate di informazione, nel promuovere l’esposizione dei commercianti e degli artigiani presso la Fiera del paese del 2015, nelle richieste dei parcheggi segnalati in Via Roma a Sommacampagna e rdel innovamento luminarie, nel supporto e adesione a iniziative come l’evento “Melodie del Custoza” e la “Festa della Pizza”. La Consulta ha continuato il suo lavoro anche durante periodo emergenziale Covid-19, offrendo assistenza continua agli uffici comunali per organizzare l’informazione ai cittadini sulle attività del territorio che fornivano la consegna dei beni e servizi a domicilio e favorendo la richiesta di intervento finanziario a supporto delle attività del territorio che è sfociata nella definizione del Regolamento che ha previsto lo stanziamento di 100.000,00 euro a favore delle imprese in difficoltà.

Il 2 dicembre 2021 è stata convocata l’Assemblea dei commercianti e gli artigiani per la nomina del nuovo Direttivo, oltre a due membri supplenti, facenti parte del precedente direttivo, che possono sostituire i componenti assenti con diritto di voto e comunque partecipare alle sedute, senza diritto di voto, se i tutti i rappresenti di Sommacampagna sono presenti.

«Il lavoro della prima Consulta è stato apprezzato sia dalle nostre imprese sia dall’Amministrazione che ha avuto un continuo rapporto con il Direttivo, che ringraziamo per l’impegno — dichiara l’Assessore al Commercio e alle Attività Produttive, Nicola Trivellati — Davanti al nuovo Direttivo si offre un momento storico di grande incertezza ma anche di grandi opportunità, perciò la Consulta avrà un ruolo fondamentale nel rilancio e rinnovamento di questi due settori cardine della nostra economia». Il Comitato Direttivo nominato risulta oggi esser composto da Venturini Alessandro, Pullara Amodeo, Turazzi Fabrizio e Povolo Andrea per il capoluogo, da Marchi Nicola, Sperandio Pasquina e Forti Mattia per Caselle, da Cordioli Giancarlo e Predomo Franco per Custoza. In totale, 7 commercianti e 2 artigiani. Il nuovo Presidente è il Sig. Marchi Nicola, storico imprenditore del Comune di Sommacampagna nel settore dell’abbigliamento, già importante componente del precedente direttivo della Consulta, in rappresentanza della frazione di Caselle.

SEGUICI

Facebook
LinkedIn

NEWSLETTER

L’editore è Giornale Adige Srl, con sede a Verona, in Piazza Cittadella 16, che già edita giornaleadige.it e aderisce ad ANSO, l’Associazione Nazionale degli Editori on line