La cura e l’attenzione al particolare, al dettaglio, per valorizzare e vedere la città da una prospettiva differente. E’ questo il filo conduttore dell’opera ‘’Frammenti urbani’’ realizzata dal fotografo Fernando Zanetti e scelta dal Comune di Villafranca per celebrare l’837° compleanno del borgo libero.

In collaborazione con il Comitato della Biblioteca, il libro sarà presentato mercoledì 9 marzo alle ore 20.45 in una serata organizzata all’Auditorium Comunale (ingresso libero con green pass rafforzato e mascherina Ffp2). A dialogare con l’autore il giornalista Roberto Zoppi.

L’idea di questa pubblicazione nasce da un viaggio esplorativo, nello stesso tempo artistico ed emozionale, che l’Amministrazione Comunale ha voluto compiere insieme all’artista nel territorio in cui si vive ma che spesso non viene colto sino in fondo. 

“Il risultato è stato sorprendente – afferma l’assessore alla Cultura Claudia Barbera – e per questo abbiamo deciso di regalare ai Villafranchesi l’opportunità di provare a vedere la propria città con occhi diversi, soprattutto nel particolare periodo storico che stiamo vivendo dove anche la quotidianità ne è uscita penalizzata. Siamo orgogliosi di poter presentare questo libro e ringraziamo Fernando per averci fatto dono della sua arte permettendoci di scoprire come il fascino e la particolarità di una Città possa essere costituito dai suoi monumenti, dalla sua storia ma anche da quei piccoli dettagli che ne contraddistinguono gli spazi e le strade”.

Si tratta, dunque, di un percorso inedito, attraverso Frammenti Urbani che portino il visitatore a scoprire angolature diverse e caratteri tipici di Villafranca di cui spesso non ci si accorge nella vita frenetica di tutti i giorni.

Un contributo di grande valore artistico, vista la qualità delle immagini, ma anche una possibilità di conoscenza. “Ogni scatto ci permette di guardare la nostra Villafranca con uno sguardo differente – afferma il sindaco Roberto Dall’Oca – E sarà anche un prezioso biglietto da visita da presentare a chi non conosce la città, promuovendone in questo modo la sua immagine più suggestiva e più vera”.