Il Comune di Villafranca di Verona ha consegnato a tutti i presidi educativi e scolastici del territorio la bandiera dell’Ucraina che sventolerà a testimonianza di un grande messaggio di pace.

Il Sindaco Roberto Luca Dall’Oca e l’Assessore all’Istruzione, Legalità e Lavoro  Anna Lisa Tiberio hanno voluto consegnare la prima bandiera all’asilo nido comunale “Il Girotondo” perché è importante costruire proprio con i bimbi e le loro famiglie percorsi pedagogici e psicologici tesi a favorire il gioco, l’ascolto, il dialogo per far emergere emozioni e dare spazi adeguati per affrontare tematiche pregnanti di valori umani.

Il Sindaco Roberto Dall’Oca, consegnando questa bandiera, ha voluto testimoniare la sua vicinanza a tutti quei bambini e alle famiglie che stanno soffrendo e ringrazia tutti colori che si sono adoperati e si stanno impegnando per portare conforto e aiuti concreti a chi ne ha bisogno, ricordando i presidi istituzionali preposti e tale compito.

“È importante partire dal mondo Scuola che ha organizzato incontri, assemblee studentesche e semplici momenti di condivisione sui temi della Pace utilizzando diverse metodologie attive e pedagogicamente corrette” – evidenzia l’Assessore Anna Lisa Tiberio, che rileva: “importante sensibilizzare e costruire un mondo di Pace a partire da piccoli gesti quotidiani, e Villafranca e i suoi studenti stanno dimostrando in diversi modi la solidarietà agita, quella che può portare sollievo e speranza. Particolare attenzione è stata dedicata ai bimbi dell’Asilo nido perché lì è riposto il futuro, nella speranza di costruire un mondo migliore per tutti. È nei sorrisi di quei bambini la vita che deve essere sempre rispettata e cullato con amore. Da oggi sulle scuole di Villafranca sventolerà la bandiera dell’Ucraina per portare la Pace nel Mondo e far riflettere ogni cittadino su una delle pagine più brutte della nostra Storia contemporanea”