(di Matteo Zanon) La Mep Pellegrini Alpo vince e convince. Al Belladelli Forum, per l’ottava giornata del girone di ritorno, ha sconfitto Carugate con il punteggio di 71-49. Decisivo il terzo quarto, quando le ragazze di Soave cambiano marcia e mettono a segno un parziale di 21-8 dando una sferzata alla gara.

Primo quarto ancora a rilento per le biancoblu che subiscono un 7-0 in un giro di orologio. Alpo si riprende dallo shock iniziale e con la tripla di Diene riesce a pareggiare (7-7) e in un battito di ciglia si trova con il primo vantaggio (9-7) che diventa +3. Con la tripla di Marangoni il divario passa a +5 Alpo. Ai 2’20 alla fine del quarto arriva il massimo vantaggio, il +6 che Carugate riesce a limare e a fine primo quarto il risultato dice 20-17 Alpo.

Nel secondo quarto Alpo parte con un parziale di 5-0 con 7 punti di Packowski. La formazione di casa comincia a macinare gioco e le avversarie provano a resistere e a rispondere. Carugate accorcia e a fine primo tempo il tabellone dice 31-29. Carugate rimane in gara ma Alpo sembra aver trovato le misure ed è pronta ad allungare. Alpo mette il piede sull’acceleratore. Nelle ultime partite, le ragazze di coach Soave nei momenti decisivi non hanno fallito e anche ieri sera al momento giusto hanno concesso poco o nulla in difesa e dato continuità in attacco.

Il terzo quarto parte con un +8 che diventa +10 con gli undici punti di Marangoni. Carugate per i primi tre minuti non piazza un canestro e questo peserà molto sull’andamento della gara. Carugate prova a rialzarsi e rifila un parziale di 5-0 portando il punteggio sul 39-34 Alpo. Ritorna avanti Alpo che a 5’ dalla fine del quarto riporta il punteggio sul +10 con la tripla di Rosignoli e con un parziale di 7-0 un minuto più tardi. Al termine dei 30’ fin qui giocati, Alpo è avanti 52-37.

L’ultimo quarto non fa che confermare e consolidare il vantaggio delle padrone di casa: a 3’ dalla fine si registra il massimo vantaggio (+22) che rimarrà quello finale. Alpo vince 71-49 e mette a referto la quarta vittoria consecutiva mentre Carugate la quarta sconfitta consecutiva. Alpo con questa vittoria aggancia Scrivia e Brescia a quota 28 punti. Sugli scudi per l’Alpo Marangoni (22), Packowki (14) e capitan Mancinelli (13) anima della squadra con percentuali di palle recuperate e rimbalzi tra le migliori della categoria. Appuntamento alla prossima sfida in quel di Mantova contro la formazione San Giorgio di Mantova, formazione che occupa il settimo posto con 20 punti (10 vittorie e 11 sconfitte in 21 partite) sconfitta ieri da Treviso 62-54.