“Il lavoro delle donne tra l’invisibilità familiare, sociale e professionale”, sarà il tema del convegno in programma alle 16,30 di martedì 5 aprile nella Loggia di Fra’ Giocondo al Palazzo Scaligero a Verona. L’incontro – organizzato dalla Provincia, Europe Direct e Moica – punterà a far emergere il valore del lavoro delle donne dall’antichità ad oggi. Dopo i saluti del Presidente della Provincia, Manuel Scalzotto, interverranno: Tina Leonzi, Presidente fondatrice di Moica, Linda Laura Sabbadini, Chair Women 20/Italia, Donata Gottardi, professore di diritto del lavoro all’Università di Verona, Anna Vitali, Presidente di Moica, Maria Pia Ercolini, Presidente di Toponomastica Femminile, Roberta Girelli, Presidente Terziario Donna Veneto e Christian Verzè, referente dello Europe Direct della Provincia di Verona. La moderazione verrà affidata a Laura Bertolotti, Vicepresidente di Moica Verona. Sul tavolo argomenti quali le politiche europee per la parità di genere e la conciliazione vita/lavoro.            

Ad anticipare il convegno, promosso nella “Giornata Internazionale del lavoro invisibile”, la mostra “Donne e lavoro” ospitata nel Loggiato Vecchio in piazza dei Signori dal 28 marzo al 5 aprile. L’evento, organizzato dall’associazione Toponomastica Femminile, proporrà 48 tavole che illustrano storie di donne protagoniste in diversi ambiti: intellettuale, professionale, creativo, artigianale e operaio. Tra le figure citate: mondine, scrittrici, politiche e promotrici dei diritti civili.            

 Dopo l’inaugurazione in programma alle 17 di lunedì 28 marzo, la mostra rimarrà aperta al pubblico da martedì 29 a martedì 5 aprile, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30. La Provincia ed Europe Direct offriranno, inoltre, alle scuole visite guidate gratuite dal 29 marzo al 5 aprile (escluso il fine settimana), dalle 9,30 alle 12.

 Moica è un’associazione, fondata nel 1982 da Tina Leonzi, per la promozione sociale e per il riconoscimento e la valorizzazione del lavoro familiare svolto prevalentemente dalle donne.

 L’associazione Toponomastica Femminile nasce per sollecitare le istituzioni affinché strade, piazze, giardini e spazi urbani, siano dedicati a donne che hanno contribuito, in tutti i campi, a migliorare la società. Sono intervenuti il Consigliere Provinciale con delega alla Cultura, Carla Padovani, la Presidente dell’associazione Moica, Anna Vitali e la Vicepresidente di Moica Verona, Laura Bertolotti.