(di Matteo Zanon) La squadra ciclistica “Team Petrucci”, nata dalla collaborazione tra l’A.S.D Cordioli e il G.S. La Rizza, è ai nastri di partenza della stagione che vedrà le categorie Giovanissimi, Esordienti e Allievi/e impegnate sulle strade delle varie competizioni ciclistiche.

Il direttore sportivo della squadra femminile Michele Poldi traccia un quadro del team: “La categoria Giovanissimi è composta da ragazzi e ragazze con età compresa tra i 6 e i 12 anni, nella categoria Esordienti gareggiano ragazzi dai 13 ai 16 anni mentre negli Allievi ragazzi e ragazze dai 15 ai 16 anni”. Durante la settimana i Giovanissimi si allenano in un circuito chiuso al traffico a Forette di Vigasio mentre per quanto riguarda le categorie Esordienti e Allievi gli allenamenti vengono svolti su strada e sono gestiti dai vari direttori sportivi.

La squadra Allievi

La stagione è in procinto di cominciare e il ds Poldi annuncia gli obiettivi: “Per quanto riguarda le donne ci auguriamo di arrivare per lo meno vicino al risultato dell’anno scorso, ovvero vincere il campionato italiano che è il massimo titolo che possono vincere a livello giovanile. Ripetersi è sempre dura però proveremo a difenderci e se possibile bissare il risultato dell’anno scorso”. Per il maschile dice: “L’anno scorso hanno raggiunto un secondo posto ai campionati italiani ma quest’anno credo che difficilmente riusciremo a raggiungere i risultati degli anni scorsi perché alcuni sono passati di categoria e molti sono nuovi”. Intanto occorre partire provandoci domenica dopo domenica: “Piazzarsi e arrivare nelle prime dieci posizioni e portare a casa almeno 2-3 vittorie”.

I Giovanissimi

Oltre alle gare su strada ci sono le gare su pista, dove il Team Petrucci negli anni ha sempre risposto presente: “Anche per la pista ci saranno i vari campionati provinciali, regionali e italiani e tutti gli anni che ci siamo presentati abbiamo fatto bene e vinto maglie sia provinciali e sia regionali e per quest’anno l’obiettivo è ripetersi. Negli ultimi cinque anni maglie di campionati provinciali e regionali le abbiamo sempre portate a casa”.

Le ragazze (nella foto in apertura) delle categorie Allieve ed Esordienti – che hanno come punte di diamante Asia Sgaravato nella categoria Allieve e Giulia Santella nelle Esordienti – esordiranno domenica pomeriggio a Vo’ Vecchio (Padova) mentre gli Allievi gareggeranno a Salizzole. I Giovanissimi invece esordiranno il 3 aprile a Bovolone. Per la stessa categoria, il Team Petrucci organizza per sabato 9 aprile il “Trofeo Cordioli tinteggiature” che si correrà per le vie di Villafranca.