(m.z.) La Mep Pellegrini Alpo non si ferma e porta a cinque le vittorie consecutive. Nel derby con Mantova le ragazze di Soave si impongono per 63-43 dimostrando di aver la partita in pugno dall’inizio alla fine.

Il primo quarto si sblocca dopo 1’30 con il canestro della giocatrice di casa Monica che con una tripla avvisa subito le alpensi. Risponde Soglia che accorcia con i primi due punti delle biancoblu. Torna avanti Mantova ma risponde subito capitan Mancinelli che con due tiri liberi porta il punteggio sul 7-4 per Mantova. A 5 minuti dalla fine del primo quarto arriva il primo vantaggio alpense sempre con Soglia che porta il punteggio sull’8-7 Alpo. A 2’12 dalla fine del quarto si spegne Mantova: Alpo va sul +6 che diventa +9 alla fine del quarto (21-10 Alpo).  

Nel secondo quarto sulla spinta del finale del primo, parte forte Alpo che vola sul +20 (32-12). Mantova sembra accusare il colpo ma si desta con l’ingresso della giocatrice più talentuosa delle virgiliane, l’argentina Llorente. Dal suo ingresso arriva 5-0 Mantova che accorcia sul 32-20 che diventa 32-22 e il -12 Mantova. Alpo riprende e ferma il punteggio sul +14, 36-22.

Nel terzo quarto Mantova accusa definitivamente il colpo e, con la difesa che risponde sempre meno, Alpo ne approfitta. Dopo 1’30 smuove il punteggio Marangoni e nel giro di un paio di minuti Alpo ritorna sul +20 che a fine quarto si ferma sul +18 (51-33).

Nell’ultimo quarto Mantova non risponde più mentre Alpo blinda la difesa e diventa glaciale in attacco. A poco più di 5’ dalla conclusione arriva il massimo vantaggio alpense: +28 e un 10-0 Alpo. La partita è definitivamente conclusa e l’Alpo riscatta la sconfitta dell’andata (+10 Mantova) con un 63-43 finale (+20) e mette in fila la quinta vittoria consecutiva (quarto posto con 30 punti). Mantova dopo il primo quarto dove ha risposto colpo su colpo, non riesce a rimanere al passo delle avversarie e alla distanza cala sempre di più fino a mettere a referto la terza sconfitta consecutiva.

Sugli scudi, in casa Alpo, Marangoni con 19 punti, Rosignoli con 11, Mancinelli con 10 e Soglia con 9. Per le virgiliane Llorente con 14, Monica e Bernardoni con 9. Prossimo appuntamento per l’Alpo sabato prossimo al Belladelli Forum (20.30) dove arriverà la prima della classe Crema (42 punti) vittoriosa per 75-44 con Scrivia e come Alpo alla quinta vittoria consecutiva.