A Villafranca i festeggiamenti per il Carnevale – qui il nostro video – iniziano con la festa per i più piccoli in Piazza Castello dalle ore 15.00 con la presenza di maschere tradizionali Villafranchesi e di attrazioni dedicate ai bambini, per far rivivere il clima carnevalesco alle famiglie. Tutti bimbi sono invitati a partecipare in maschera ed assistere allo spettacolo di magia, divertirsi nell’area giostre e gonfiabili, giocare con le mascotte dei personaggi Disney e partecipare al laboratorio in lingua inglese a tema Carnevale!

La giornata prosegue con la Sfilata in notturna dalle ore 20.00. Sono previsti circa 20 carri Allegorici con 1000 figuranti. Percorso: partenza da Via Quadrato per proseguire su Corso Vittorio Emanuele Il fino all’arrivo in Piazza Castello. Sfileranno figuranti da tutta la provincia, saranno presenti carri costruiti artigianalmente da vari gruppi e associazioni veronesi, in particolar modo si sfideranno a colpi di coriandoli e stelle filanti i gruppi locali Cappello-Pozzomoretto, gruppo il Sasso di Rosegaferro e Alpo.

A partire dalle ore 19,00 nella tensostruttura riscaldata in zona Castello funzioneranno stand gastronomici con degustazione di gnocchi a cura del gruppo “Il Sasso” di Rosegaferro.

Quest’anno si celebrano i 30 anni di storia del Castellano, Duilio Dolci, la maschera tradizionale del Carnevale Villafranchese. Una figura rappresentativa che da anni accompagna gli appuntamenti del carnevale nella provincia di Verona e regala sorrisi a grandi e piccoli. I festeggiamenti inizieranno Giovedì 31 Marzo alle ore 20.30 in Sala Alida Ferrini, con la consegna di riconoscimenti al Castellano e alle dame che lo hanno accompagnato in questi anni.

Venerdì 1, Sabato 2 e Domenica 3 Aprile presso l’Auditorium Comunale si proseguirà con una mostra fotografica dedicata al Castellano, una raccolta di istantanee che racconterà 30 anni di storia di Carnevale vissuti insieme al Castellano.