Con la rendicontazione finale dei fondi raccolti dal Comune di Villafranca a favore dell’Ospedale Magalini grazie all’iniziativa “Emergenza Covid 19 -Comune di Villafranca di Verona”, l’Azienda ULSS 9 Scaligera, dopo aver completato l’iter degli adempimenti amministrativi, coglie l’occasione per illustrare come sono stati utilizzati i fondi e ringraziare l’Amministrazione di Villafranca, le imprese e tutti i cittadini del comprensorio villafranchese che hanno aderito all’iniziativa, ancora più meritevole perché organizzata durante lo stato di emergenza, conclusosi oggi.

La prima tranche della donazione, per una somma di 40.000 euro, è stata destinata alla fornitura di strumentazione a favore del Laboratorio Analisi dell’Ospedale Magalini di Villafranca di Verona e per due borse di studio. Nello specifico, la strumentazione comprende due analizzatori VITA PCR con relativi reagenti (trattasi di sistemi di diagnostica molecolare per la rilevazione del SARSCoV-2). Le due borse di studio riguardano lo svolgimento del progetto “Analisi dei Biomarkers nell’infezione virale da COVID-19″ (attività conclusa con relazione finale predisposta dal Responsabile UOSD Laboratorio Analisi del  Magalini); e del progetto “Analisi e valutazione della Diagnostica Molecolare per la ricerca di RNA virale di SARS-CoV-2” (l’attività è tuttora in corso; sarà conclusa a maggio 2022).

La seconda tranche della donazione – corrispondente a ulteriori 40.671 euro, a cui si è aggiunto un residuo della donazione precedente – è stata destinata  all’acquisto di un morcellatore (strumento utilizzato per rimuovere masse di tessuto durante interventi di chirurgia) per il reparto di Urologia del Magalini; e per una borsa di studio su “Screening sangue occulto – Progetto di consolidamento per il centro di riferimento Regionale Aziendale UOSD

Nell’occasione, l’Azienda ULSS 9 Scaligera ringrazia il Comune di Villafranca, promotore dell’iniziativa, tutti i cittadini e le imprese che hanno partecipato.

Da parte sua, il Sindaco di Villafranca, Roberto Luca Dall’Oca, esprime la sua gratitudine a chi, tra i concittadini, ha donato a favore dell’Ospedale ed estende il suo ringraziamento all’Azienda ULSS 9 Scaligera e a tutto il personale dell’Ospedale Magalini per l’impegno la dedizione: «Nel fine emergenza è  giusto ringraziare le tante persone villafranchesi che hanno voluto sostenere il Magalini nel pieno della pandemia», afferma il Sindaco. «La lotta contro il Covid e l’emergenza hanno unito ancora di più la cittadinanza e l’ospedale Magalini. Un sentito ringraziamento va a tutti i cittadini e a tutto il personale sanitario per quanto fatto».