(di Stefano Cucco) Al via la seconda edizione del “Cerea Comics and Games” (un evento del circuito fieredelfumetto.it). Si tratta di una celebrazione della cultura pop a tutto tondo. La mostra mercato, infatti, propone fumetti, manga, anime, modellini, action figures, giocattoli, giochi da tavolo, miniature, card game, accessori e gadget da collezione, oltre ad aree gioco con tornei di carte collezionabili e role playing games.

Sabato 2 e domenica 3 aprile, dalle ore 10 alle ore 19, pertanto, l’Area Exp di Cerea, il polo fieristico della Pianura veronese, verrà invaso da nerd, gamer e cosplayer. Maratoneti di videogames o divoratori di fumetti, grandi appassionati o semplici curiosi, ce ne sarà per tutti i gusti. Tutti potranno sfidarsi con videogames e card games, sfogliare fumetti introvabili altrove, stringere la mano a grandi disegnatori o scoprire nuovi talenti nell’artist alley, incontrare artisti e influencer e ammirare coloratissimi cosplayer.

La sezione dedicata al comics presenta una panoramica fra titoli e personaggi che hanno fatto la storia del fumetto e nuove tendenze internazionali, grazie alla partecipazione di fumetterie nazionali, mentre nell’Artist Alley trovano spazio disegnatori, illustratori, scrittori ed editori indipendenti. Autore del manifesto di “Cerea Comics and Games 2022” è Francesco Barbieri, illustratore, fumettista e character designer per vari editori tra cui Warner Bros, Marvel Italia e Disney Italia; Barbieri sarà ospite dell’evento con le sue ultime realizzazioni e firmacopie. Sabato 2 aprile poker di regine a “Cerea Comics and Games”: la giornata vedrà, infatti, protagoniste le doppiatrici Elisa Giorgio (voce di Megan Fox e di Maki Oze, un personaggio di uno degli anime del momento, vale a dire “Fire Force”) e Annalisa Longo (voce di Elise de la Serre, la co-protagonista di Assassin’s Creed Unity, e di Misty di “Cyberpunk 2077”), a cui si uniscono l’esplosiva suicide girl AleRoseBunny e Jannet Incosplay, famosissima artista russa considerata tra le più talentuose cosplayer al mondo.

Tutti gli amanti di videogiochi potranno giocare gratuitamente con gli ultimi titoli del momento, da provare nella grande area di Game Over Computer, mentre i nostalgici troveranno un’area retrogames per rivivere le emozioni dei giochi arcade degli anni Ottanta e Novata.

A raccontare, con competenza e ironia, le ultime novità in materia di cinema, serie tv e videogiochi sarà Victorlaszlo88, accompagnato da La Svet e Rob Mc Quack: un trio di influencer esperti di pop culture e presenti con i loro canali su tutte le piattaforme social. La kermesse si chiude domenica 3 aprile alle ore 17 con il live di Giorgio Vanni, il cantante delle sigle ufficiali dei principali cartoni animati trasmessi da Italia Uno negli anni passati (“Dragon Ball”, “Pokemon”, “My Hero Academia”, “One Piece”, “Detective Conan”); sarà possibile incontrarlo, acquistare il suo ultimo cd – il cui titolo è “Toon Tunz” – autografato e fare una selfie con lui. Cerea Comics and Games sarà l’occasione per immergersi per qualche ora in un mondo fantasioso e spensierato per giovani e famiglie. Per tutto il weekend a “Cerea Comics and Games” si alterneranno raduni, shooting fotografici professionali, esibizioni cosplay e show K-pop per uno spettacolo continuo, che culminerà con l’attesissima gara cosplay.