L’Amministrazione comunale di Sona informa i propri cittadini che il Governo ha preso un provvedimento che riguarda la transizione ecologica e che può interessare molte aziende del territorio che operano a vario titolo nel campo dell’agricoltura in senso estensivo. Particolarmente interessante in questo particolare momento in cui i rincari dell’energia mettono a dura prova i bilanci delle imprese. Il Ministro delle Politiche Agricole ha firmato il provvedimento che sblocca i contributi per il fotovoltaico delle imprese agricole, agroalimentari, zootecniche, e degli agriturismi (Parco Agrisolare).

Il contributo copre la realizzazione degli impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, i costi di riqualificazione e ammodernamento con la rimozione dell’eternit e amianto sui tetti e/o il miglioramento della coibentazione e areazione. Possono beneficiarne gliImprenditori agricoli, in forma individuale o societaria; imprese agroindustriali, in possesso di codice ATECO di cui all’Avviso da emanarsi ai sensi dell’articolo 13; le cooperative agricole che svolgono attività di cui all’articolo 2135 del codice civile e le cooperative o loro consorzi di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 18 maggio 2001 n. 228.

Il contributo non copre gli interventi su strutture e manufatti connessi ad attività connesse ai combustibili fossili, compreso l’uso a valle; le attività nell’ambito del sistema di scambio di quote di emissione dell’UE (ETS) che generano emissioni di gas a effetto serra; le attività connesse alle discariche di rifiuti, agli inceneritori e agli impianti di trattamento meccanico biologico; le attività nel cui ambito lo smaltimento a lungo termine dei rifiuti potrebbe causare un danno all’ambiente.