Col  Decreto Ministeriale 4 aprile 2022 viene destinato un contributo al Comune di Valeggio un contributo di 3 milioni dal Pnrr per la ristrutturazione di Villa Zamboni. Lo ha annunciato ieri il sindaco Alessandro Gardoni dicendo «ci abbiamo provato, ci abbiamo creduto e alla fine ce l’abbiamo fatta. Adesso è ufficiale, abbiamo ottenuto un contributo, questa volta del Pnrr, di 3 milioni di euro, spalmati in più anni, per il recupero di Villa Zamboni.»

«Servirà tempo, – continua il sindaco- ma adesso ci sono i presupposti per restituire ai valeggiani, forse più bella di prima, Villa Zamboni, che è di tutti noi e a cui in tanti siamo legati dai ricordi più belli, quelli dell’infanzia.» Gardoni ha voluto condividere questo importante risultato insieme all’ amministrazione comunale e ad alcuni membri delle associazioni che negli anni si sono spesi per la tutela di Villa Zamboni. 

«Ringrazio la consigliera Silvia Banchieri,- ha detto il sindaco- che insieme a me si occupa di ricercare e di seguire i bandi per i contributi. Grazie a tutti gli assessori e un grazie di cuore anche a tutti i consiglieri che con meno visibilità dei primi, ma con tanto impegno si dedicano a Valeggio.» E ha voluto citarli uno a uno: Eva Nocentelli, Serena Parolini, Claudio Pezzo, Andrea Parolini e Cesare Menini.

«Ringrazio da ultimo, ma non per importanza, chi in questi anni si è speso per tenere viva Villa Zamboni : grazie a Paola Ferrarin, Veronica Mazzi e tutti gli amici della Quarta Luna, ma anche agli amici del “Comitato Noi, che Villa Zamboni” Gianluca Morandini e Viola Sabadini e ai membri dell’ associazione Humus».