Un bel gruppo di volontari hanno setacciato il territorio di S.Giorgio in Salici per restituire il meritato decoro a una parte delle nostre campagne che vengono sporcate ed inquinati dalla maleducazione e dall’inciviltà di pochi che si permettono di danneggiare un patrimonio comune a tutti. Tra l’altro chi sporca lasciando in giro i propri rifiuti rappresenta, oltre che un pessimo esempio di egoismo e asocialità, un costo per la comunità che poi deve provvedere a pulire.

Domenica cittadini, associazioni, amministratori e tanti volontari hanno perlustrato il territorio delle meravigliose campagne sonesi  bersagliate dall’abbandono dei rifiuti. I volontari hanno portato nell’eco-centro di Sona, con l’ausilio di alcuni camioncini, TV, monitor, copertoni, ferraglie, disparati oggetti di vari materiali, ferro, plastica, vetro e …. persino una zampa ed altri pezzi, presumibilmente di un maiale! La quantità di materiale recuperato è stato inimmaginabile: rifiuti di ogni genere, tutti tranquillamente conferibili nelle isole ecologiche, ma che qualcuno preferisce scaricare dall’auto, talvolta lanciando interi sacchetti in corsa per non farsi vedere, lungo le strade meno in vista. 

Il lavoro ha restituito un po’ di pulizia al territorio, consapevoli che bisognerà insistere, ma finché ci sarà la forza del volontariato, ci sarà la speranza di poter salvare l’ambiente che ci circonda. Forse varrebbe la pena, sulla scorta di quanto fatto nella vicina Verona, di piazzare delle telecamere in posizioni strategiche per beccare i maleducati e dare loro una multa salata.