(di Stefano Cucco) Anche quest’anno torna la tradizionale manifestazione denominata “Cologna in fiore”, giunta alla 31a edizione ed organizzata, come sempre, dalla Pro Loco “Città di Cologna Veneta” guidata da Ivana Pozzan con il sostegno del Comune di Cologna Veneta ed in collaborazione con il Consorzio Pro Loco Verona Est, Umpli Veneto e Banca BCC di Pojana Maggiore. Domenica 1 maggio, infatti, il centro storico di Cologna Veneta si veste dei magici colori della natura, in particolare dei fiori e delle essenze arboree. Questa manifestazione è molto rinomata e conosciuta anche oltre l’ ambito territoriale.

Si tratta, infatti, di un evento che coinvolge un ampio e selezionato numero di espositori del settore floro-vivaistico in forte espansione ed aumento di anno in anno. I molti visitatori – migliaia ad ogni edizione – che la frequentano fin dall’inizio (è infatti la prima rassegna del settore nata nel territorio alla quale si sono ispirate successivamente le altre) vi trovano quanto necessario per l’abbellimento dei propri giardini e terrazzi.

Ecco il programma : dalle ore 9 apertura mostra mercato di piante, fiori ed attrezzature da giardino, mostra mercato degli Hobbits, isola del gusto, mercato ambulante ed il grande mondo delle associazioni. In piazza Mandamento si possono trovare “La casa delle api”, a cura dell’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto, e “L’Arte dell’Intreccio, a cura di Caio il Cestaio; dalle ore 10 e dalle ore 15 in piazza Mandamento TVR in diretta radio. Per le vie del Centro Storico sinfonie floreali con ospite speciale la Sosia della Regina Elisabetta; dalle ore 11 in Sala Consiliare nel Palazzo del Capitaniato “Un albero ad ogni Nato”, consegna di una pianta ad ogni bambino nato nel 2021. Seguirà l’inaugurazione ufficiale della 31ª Cologna in Fiore. Dalle ore 12 apertura della Sala Gastronomica ex corderia in via Chioggiano con “specialità gastronomiche locali”. Dalle ore 17 degustazione gratuita maxi torta “Dolce Fiore” offerta da Bisognin Pasticceria e Casa del Dolce Bertolini. Dalle ore 19 apertura della Sala Gastronomica ex corderia in via Chioggiano con “specialità gastronomiche locali”. Per prenotazioni alle visite guidate gratuite della città di Cologna è possibile contattare il numero 338 1729742. Infine, per informazioni e prenotazioni alle serate gastronomiche si possono contattare i numeri 329 9309860 – 334 3986265 – 338 1729742.