(m.z.) L’Ass. Il Tè delle Donne con l’Amministrazione Comunale, la Scuola d’Infanzia A. De Mori e Nido Integrato Piccolo Principe con Coop. Hermete propone incontri settimanali per genitori e bambini da 0 a 3 anni. I sette incontri (iscrizione obbligatoria e si svolgeranno con mediazione linguistica), che si svolgeranno tutti i venerdì dalle 9 alle 11 presso la Scuola dell’Infanzia A. De Mori dal 29 aprile al 10 giugno 2022, saranno condotti da persone esperte della prima infanzia, per confrontarsi, condividere le esperienze, chiedere consigli e trovare soluzioni. 

Il primo incontro “Il Tè del benvenuto” del 29 aprile avrà come tema l’organizzazione scolastica e le scuole del nostro Comune. Interverranno Maria Rosa Marchi, Presidente dell’Associazione il Tè delle Donne e Marta Benali, Educatrice Territoriale del Comune di Nogarole Rocca. Il secondo incontro, fissato per il 6 maggio, avrà come tema “Dalla pappa alle parole” e in particolare verrà approfondito con il logopetista Marco Sbrozzeri, come le competenze alimentari del bambino e lo sviluppo del linguaggio viaggino su due binari che si intrecciano. Nel terzo incontro del 13 maggio, si svilupperà il tema “Il concetto del continuum”: dalla pancia alla fascia, il babywearing come supporto all’accudimento. L’incontro sarà tenuto dalla consulente babywearing Beatrice Garzon.

Il quarto incontro del 20 maggio, “Mamma lo faccio da solo” svilupperà il concetto di osservare e favorire lo sviluppo dell’autonomia nei primi tre anni di vita attraverso le competenze della psicologa Linda Signorini. Il quinto incontro (27 maggio) porterà i presenti ad approfondire con l’ostetrica Sonia Rota, l’argomento riguardante “Il sonno del neonato e del bambino” ovvero capire come funziona per vivere e riposare meglio insieme. Il sesto incontro del 10 giugno, si occuperà della salute della mamma con il tema “Anche una mamma nasce”. Verrà messo in luce la salute fisica, emotiva e sessuale dopo la nascita di un figlio e sarà tenuto dall’ostetrica Sonia Rota. Nell’ultimo incontro del 17 giugno “Il pediatra risponde” il medico pediatra Guido Morbin risponderà alle domande dei presenti.

Per informazioni è possibile scrivere a servizioeducativo@comune.nogarolerocca.vr.it