(di Marco Danieli) Presentato al Museo Nicolis di Villafranca – qui il nostro video – il Torneo della Pace. “Abbiamo voluto chiamare la competizione ‘Torneo della Pace” –  ha spiegato il Presidente della Polisportiva San Giorgio, Luigi Franchini – perché Villafranca è città di pace, visto che è stata la sede dell’armistizio della 2^ guerra d’indipendenza.” Ma soprattutto, visto il momento, ha ricordato “vogliamo lanciare un messaggio di pace al mondo, attraverso lo sport e i giovani, cioè i nostri punti di riferimento quotidiani”.

Al Torneo della Pace, che durerà tre giorni, partecipano società nazionali da sei regioni. Hanno accettato l’invito la Virtus e Fortitudo Bologna, la BSL San Lazzaro di Savena, la US Livorno e BSE Empoli, l e lombarde Cantù, Brescia e Curtatone, la JB Casale Monferrato e l’Aquila Trento. A fare gli onori di casa le due formazioni Under 13 della Tezenis Verona e della PSG Villafranca. Silvia Nicolis, che oltre a patrocinare l’evento, consentirà ai partecipanti di accedere liberamente al Museo.

Alll’AGSM Forum, domenica sera, durante l’intervallo della partita di serie A2 tra Tezenis Verona e Pistoia, tutti gli atleti sfileranno davanti al pubblico gialloblu. “Questo Torneo – dichiara il vice presidente della Tezenis Verona, Giorgio Pedrollo – permette ai giovani atleti di tornare a giocare e divertirsi, finalmente, dopo oltre due anni di restrizioni. Con la PSG Villafranca, poi, c’è una relazione speciale ed è una doppia soddisfazione riuscire a collaborare da vicino”.

Ogni formazione disputerà quattro gare: le prime due – tra sabato e domenica – nell’ambito del girone di tre squadre a cui ciascuna è assegnata, le altre due (semifinale e finale) saranno stabilite sulla base delle classifiche di ogni girone. Sabato 23 si giocherà sia presso la palestra del Centro Polifunzionale Don Calabria di Verona che presso la palestra dell’Istituto “Carlo Anti” di Villafranca. Domenica e lunedì presso l’ Anti, il Palazzetto dello Sport e la palestra di Quaderni.

Tutte le info sul torneo su www.polisportivasangiorgio.com.

“Come amministrazione comunale siamo davvero contenti di poter ospitare un evento di questa portata. Da un lato è bello pensare che lo sport possa essere – mai come ora – veicolo di pace. Dall’altro, proprio i giovani sono il segno del futuro e della speranza, in un momento in cui gli adulti non stanno dando un grande esempio di dialogo e rispetto -ha detto il Sindaco di Villafranca. Roberto Dall’Oca – “e poi va dato merito alla Polisportiva San Giorgio, che ha vissuto di recente una fase difficile ed ha saputo rimboccarsi le maniche per rafforzare le fondamenta di una società che è storica e fa parte del DNA di Villafranca. La solida relazione con la Tezenis testimonia la credibilità di questa realtà, che è una istituzione cittadina e che la mia amministrazione si è impegnata a supportare nella realizzazione delle celebrazioni per il suo 65° compleanno”.

Da parte sua l’assessore allo sport, Luca Zamperini ha dichiarato: “Sono davvero lieto di questa iniziativa, che si inquadra tra gli eventi gialloverdi per onorare il 65° anniversario della propria storia. Mi complimento con gli organizzatori anche per il titolo della manifestazione: promuovere la pace attraverso lo sport significa fare educazione ai valori veri, a cui tutti noi dobbiamo riferirci. Inoltre, basta scorrere l’elenco delle formazioni che partecipano al Torneo per capire che il livello sarà eccellente. Anche per i giovani cestisti villafranchesi sarà una occasione di crescita e di confronto con pari età magari più bravi o scafati. A tutti il mio più grosso in bocca al lupo, perché possa essere la prima di una lunga serie di Tornei della pace”.

Fischio d’inizio, in contemporanea, alle 17 di sabato 23 aprile. Presso la palestra dell’istituto Don Calabria di Verona si sconteranno la Tezenis Verona e la Virtus Bologna e presso la palestra “Anti” di Villafranca si misureranno la BLS Bologna e la Dolomite Energia Aquila Trento.