Cultura, cibo, vino, turismo, salute fanno parte di uno stile di vita che va diffuso per aumentarne la qualità.  L’Assessorato alla Cultura del Comune di Sommacampagna, impegnato a promuovere uno stile di vita “slow”, sano e all’insegna della cultura, per domenica 1° maggio ha organizzato una giornataa speciale per il Mercato della Terra di Slow Food. In piazza a Sommacampagna, Michele Rumiz, direttore di Slow Food Travel, illustrerà il progetto che promuove modelli sostenibili di turismo enogastronomico, che per il nostro territorio sta diventando sempre più importante. 

Ma l’enogastronomia è innanzitutto espressione culturale, perciò è importante saper abbinare il buon cibo con la buona lettura. Nell’ambito della manifestazione di domenica 1° maggio alle 10.30 Michele Rumiz presenterà il suo libro “La grotta al centro del mondo” presso la Sala degli Affreschi del Municipio, in collaborazione con la Libreria Castioni di Lugagnano. Al Mercato della Terra si potranno trovare la primizie stagionali, come gli asparagi e i piselli dell’azienda Emidio Bedendo e Presidi Slow Food come le mele decio di Belfiore, anche in mostarda, la stortina veronese e il formaggio Silter DOP della Valle Camonica. Come sempre, saranno presenti oltre 30 piccoli produttori, agricoltori e artigiani del cibo provenienti da tutta la Provincia di Verona e anche dalle provincie limitrofe del mantovano, del bresciano, del trentino e del vicentino selezionati da Slow Food Garda Veronese.  

Così Piazza della Repubblica e tutto il centro storico di Sommacampagna saranno il luogo in cui cittadini e turisti potranno trovare, come dice  l’Assessore alle Attività Produttive Nicola Trivellati «cibi freschi e stagionali e conoscere prodotti locali meno noti ma parte dell’identità veronese, come appunto la stortina e le mele decio» 

Infine, gli amanti dello street food potranno degustare gli arrosticini di pecora, una tradizione abruzzese portata a Verona dall’azienda Ca del Vento. Il Mercato della Terra di Slow Food si tiene ogni prima domenica del mese, dalle 9 alle 13, in Piazza della Repubblica. Per l’occasione saranno aperte al pubblico le Chiese di Sant’Andrea, impreziosita dall’imponente Giudizio Universale attribuito al Maestro Cicogna, e di San Rocco.