(m.z.) La Psg Villafranca assieme alla Scaligera Basket ha organizzato per il 23, 24 e 25 aprile la prima edizione del Torneo della Pace. Il torneo era riservato alla categoria under 13 e all’appello si sono presentate 12 squadre che sono state suddivise in quattro gironi da tre squadre.

Nel girone giallo sono state inserite Fortitudo Bologna, Polisportiva San Giorgio Villafranca e Pediatrica Us Livorno. Nel girone arancio Junior Basket Curtatone, Aquila Basket Trento e BSL San Lazzaro. Nel girone verde Scaligera Basket, Novipiù JB Monferrato e FuturVirtus Bologna. Nel girone azzurro Basket Biancorosso Empoli USE, Pallacanestro Brescia e Pallacanestro Cantù Labor Project.

A trionfare è stata la Pallacanestro Cantù che in finale ha avuto la meglio sul BSL San Lazzaro per 81-48. Al terzo posto si è classificata la Scaligera Basket che ha battuto 74-64 i livornesi del Pediatrica US. I giovani dell’under 13 di casa hanno chiuso al decimo posto, sconfitti nella finale per il nono e decimo posto per 74-59 dal Monferrato. Alle premiazioni era presenti il presidente della Psg Villafranca Luigi Franchini, l’assessore allo Sport Luca Zamperini e il sindaco di Villafranca Roberto Dall’Oca.

Nella giornata di domenica, le varie squadre partecipanti hanno sfilato al Palazzetto del Sport di Verona prima della partita della formazione scaligera con Pistoia vinta dalla squadra di coach Ramagli per 74-46. Un momento indimenticabile per tutti i ragazzini che chissà un giorno potranno calcare quel campo e diventare giocatori professionisti.

Un ritorno allo sport giocato e alla competizione sana in un momento particolare (tra covid e guerra), come aveva sottolineato alla vigilia del torneo il presidente Franchini: “Voglio pensare che, dopo oltre due anni di restrizioni legate alla pandemia, offrire una possibilità di confronto sportivo ai nostri ragazzi sia un piccolo contributo alla costruzione della pace. Almeno tra noi, attraverso lo sport”.