Il sindaco di Castelnuovo del Garda Giovanni dal Cero ha siglato un protocollo di collaborazione tra il Comune e l’associazione Plastic Free onlus: vero e proprio punto di riferimento in Italia nella lotta all’inquinamento da plastica, oltre ad essere importante simposio finalizzato alla salvaguardia dell’ambiente e valorizzazione del territorio. Il progetto prevede una serie innovativa di attività, uniche in assoluto sul lago di Garda.

Referente ufficiale dell’associazione per il Comune di Castelnuovo è stato nominato Pietro Zuccotti, 21 anni, da poco insignito del titolo di “Alfiere della Repubblica” dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, proprio per il suo impegno nella salvaguardia ambientale. Nel corso della prestigiosa cerimonia avvenuta nel Palazzo del Quirinale, il giovane studente dell’Istituto Universitario Salesiano Iusve, sede staccata dell’Università Pontificia, ha rinnovato il suo impegno per la tutela e conservazione del territorio. La collaborazione tra Amministrazione comunale e Plastic Free, dopo il passaggio tecnico burocratico in Giunta, è stata ufficializzata nella sede del municipio, con una stretta di mano tra il sindaco Giovanni dal Cero e Pietro Zuccotti, alla presenza di Giovanna Leardini, referente provinciale dell’associazione.

L’associazione Plastic Free riveste ruolo primario in Italia: nata nel 2019, si prefigge lo scopo di informare e sensibilizzare sull’inquinamento e la pericolosità della plastica. Ogni anno ben 12 milioni di tonnellate di plastica finiscono in natura, uccidendo un milione di uccelli, 100mila mammiferi e più di 40mila tartarughe. La plastica impatta anche sull’essere umano che ogni giorno ingerisce e respira microparticelle di plastica.

L’attività prevede campagne di sensibilizzazione nelle scuole, informative tramite social network, accordi con enti ed istituzioni, attività pratiche sul territorio quali azioni di pulizia, bonifiche di spiagge, argini e parchi.

Lusinghieri i risultati ottenuti su tutto il territorio nazionale: oltre un milione e mezzo di kg di plastica rimossa dall’ambiente; ultimati 1.700 appuntamenti di pulizia del territorio; salvate 44 tartarughe marine ed oltre 360 accompagnate alla nascita. Ottima anche la campagna di sensibilizzazione con 37mila studenti raggiunti ed oltre 400 scuole coinvolte. Corpose le forze in campo: oltre mille referenti nominati nei vari Comuni e centinaia di migliaia di volontari coinvolti su tutto il territorio nazionale.

«Il Comune di Castelnuovo del Garda – illustra il sindaco – ha attivato questa collaborazione per far nascere nuove opportunità di impegno per i giovani, dopo il brutto periodo di pandemia. La possibilità di creare progetti nel campo della tutela e della conservazione dell’ambiente può fungere da stimolo per coloro che si vogliono impegnare per il bene comune. Pietro Zuccotti, da sempre operativo in territorio castelnovese, si è proposto con un progetto singolare ed innovativo che ha subito ottenuto il supporto dell’Amministrazione comunale, sempre aperta all’entusiasmo dei giovani. Le idee sono tante e siamo speranzosi che possano essere fruttuose di buoni risultati».

«Ringrazio il Sindaco per la fiducia – spiega Pietro Zuccotti – ed anticipo che saremo subito operativi in modo innovativo e tecnologicamente avanzato, partendo con alcuni progetti mediaticamente molto forti. Per primo una pulizia spiagge unica nel proprio genere: è infatti previsto il supporto aereo di droni ricognitori, in grado di individuare rifiuti immersi e segnalarli alla squadra di pulizia composta da sub e uomini a terra. Lavoreranno insieme tecnici specialisti e famiglie con bambini. La progettazione tecnologica sarà fornita dal DRS – Dipartimento Ricerche Studi, da sempre impegnato nel campo della ricognizione aerea. La task force aeronautica sarà capitanata da Franco Lanfredi, pilota di droni e grande conoscitore delle normative e delle attività APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto)».