(m.z.) Trasferta amara per il Villafranca a Portogruaro. Poteva essere la domenica della promozione in serie D invece torna con un secco 0-3 e a festeggiare sono i granata di mister Conte che con questa vittoria scavalcano tutti e si portano matematicamente in serie D, dopo 18 anni. Un epilogo strano per la formazione di casa visto che aveva iniziato questo triangolare con due sconfitte ma nelle altre due partite di ritorno ha messo a referto due vittorie che vogliono dire salto di categoria. Il Villafranca non ha potuto nulla in una domenica storta dove il Portogruaro passa in vantaggio sul finire del primo tempo (43’ Favret) e chiude i conti con due reti nel secondo (29’ Lirussi e 50’ Franceschini). A nulla sono serviti i cambi di mister Corghi per cercare di invertire la rotta e portare a casa quel punticino che avrebbe potuto dire promozione con una partita di anticipo. Si deciderà tutto mercoledì al comunale di Villafranca in un’atmosfera bollente. Sia il Villafranca che il Giorgione hanno bisogno di vincere per staccare il pass per la serie D e cercheranno, in questi due giorni, di prepararsi al meglio per non concedere nulla ai rivali. In caso di pareggio si disputerà una seconda partita in campo neutro mentre in caso di sconfitta i castellani dovranno affrontare gli spareggi nazionali.

Festeggia la salvezza il Sona di mister Damini che grazie al punto raccolto a Desenzano (0-0) mantiene per il secondo anno consecutivo la serie D. Contro il Desenzano Calvina i rossoblù chiudono la porta e la contesa si conclude a reti inviolate. Dopo 4’ di recupero i ragazzi del presidente Pradella lasciano andare la tensione e parte la festa.

In Promozione il Castelnuovo già promosso in Eccellenza cede in casa contro la Virtus (2-1) chiudendo la stagione con 55 punti. Punto d’oro per il Lugagnano che vuol dire salvezza diretta e Promozione confermata anche per il prossimo anno. Infatti, sul campo di casa i ragazzi di mister Santelli hanno fermato sull’1-1 l’Audace, anch’essa alla caccia della salvezza ma costretta a passare dai play-out. Si ferma sul 3-3 il risultato tra Isola Rizza e Povegliano (27 punti) e per i biancazzurri del ritrovato mister Beltrame la stagione non è finita. Infatti, tra due settimane dovranno passare dalla doppia sfida dei play-out contro i rossoneri dell’Audace che hanno chiuso il campionato con 32 punti.