Il Comune di Povegliano propone dal 19 al 24 maggio la prima edizione di “Sorrisi di Primavera” il Festival della biodiversità 2022. Nel video di presentazione apparso sui canali di comunicazione del comune poveglianese, l’assessore Silvia Poletti ha presentato l’evento: “In occasione della giornata mondiale delle api (20 maggio) e della giornata mondiale della Biodiversità (22 maggio) l’Amministrazione comunale vi invita alla prima edizione del Festival della Biodiversità. Dal 19 al 24 maggio un calendario di eventi aperto a tutti e adatto anche a bambini e famiglie. Un momento di condivisione e socialità unendo Cultura e Natura ma anche uno spunto per un cambiamento positivo dei nostri stili di vita. Vi aspettiamo giovedì sera per la serata di apertura del Festival dedicata alla sacralità del miele in Egitto ai tempi dei faraoni”.

Il programma del Festival prevede per il 19 maggio alle ore 21 “I sentieri d’oro D’Egitto”, una conferenza sulla sacralità del miele a cura di Emanuela Rodriquez presso il centro sociale di via F.lli Rosselli, in collaborazione con Associazione Anteas “La Madonnina”. Il 20 maggio alle ore 20.30 ci sarà “l’aperitivo letterario” presso il giardino del bar Balladoro con Elsa Riccadonna, in collaborazione con Biblioteca Comunale. Il 21 maggio si partirà alle 9.30 per la “Biciclettata tra le risorgive”. Il Ritrovo è fissato presso il piazzale suor Biagia Fattoni. Le Iscrizioni si possono effettuare con QR code presente su volantini e sui manifesti oppure via mail a: comune.poveglianovr@gmail.com (in collaborazione con FIAB Verona).

Sabato pomeriggio invece alle ore 15.30 presso il parco Balladoro ci sarà il Picnic con accompagnamento musicale dei Contrada Lorì (portare una coperta ed una merenda). A partire dalle 16.30 le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia effettueranno la “Semina del giardino delle Api”. Il 22 maggio alle 9.30 presso l’Oasi della Bora ci sarà l’incontro “Alla scoperta dell’Avifauna” guidato da Marilena Perbellini (Iscrizione con QR code presente su volantini e manifesti o via mail a: comune.poveglianovr@gmail.com). La mattinata è stata organizzata in collaborazione con WWF Verona. Domenica pomeriggio il ritrovo sarà in piazza per il “Pomeriggio in Piazza” che avrà inizio alle 15.30. Il centro paese sarà chiuso al traffico per attività di gioco e intrattenimento. Ci saranno: il Ludobus con giochi in legno insieme a Hermete Cooperativa Sociale Onlus; la biblioteca viaggiante dell’Azzurrone a cura di Charta Cooperativa Sociale – onlus; il laboratorio di costruzione nidi a cura di Riccardo Colato. Iscrizione con QR code presente su volantini e manifesti o via mail a: comune.poveglianovr@gmail.com

Il festival si chiuderà martedì 24 maggio con l’incontro “Il mondo delle Api” che si svolgerà dalle 10 alle 13 presso la scuola primaria Anna Frank.  Si tratta di una lezione didattica sul mondo delle api riservata alle classi III e IV a cura di Alessandro Pistoia, presidente Associazione Provinciale Apicoltori Veronesi, in collaborazione con Istituto Comprensivo Statale “A. Cesari”.

Tutti gli incontri organizzati per questa prima edizione di “Sorrisi di Primavera” il Festival della biodiversità hanno il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Verona di Reteventi, Culturaveneto e di Europe Direct Verona.