Torna anche quest’anno “E…state in azione”, l’iniziativa del Comune di Sona per i ragazzi e le ragazze dai 14 ai 18 anni che hanno voglia di mettersi in gioco e sporcarsi le mani per rendere il proprio territorio un posto migliore oppure di animare i centri estivi.

Due sono infatti le opportunità previste per coinvolgere ragazzi e ragazze: il campus esperienziale e l’animazione presso i centri estivi comunali. Entrambe le iniziative hanno lo scopo di promuovere il protagonismo dei giovani nella vita pubblica, sviluppando una cultura della cittadinanza attiva che coniughi la partecipazione con la condivisione. L’impegno sarà ripagato con un gettone presenza come segno di riconoscimento per essersi messi in gioco per la propria comunità e il proprio territorio.

Il campus esperienziale coinvolgerà 15 giovani, tra ragazze e ragazzi, che svolgeranno dei piccoli lavori di cura del verde, di pulizia di strade e sentieri, di tinteggiatura di panchine e staccionate, etc., supportati dagli educatori del Servizio Educativo Territoriale e affiancati, in alcuni momenti, da un esperto che trasmetterà le competenze tecniche e artigianali specifiche del lavoro sul campo. L’animazione dei centri estivi prevede invece la partecipazione di 20 giovani che affiancheranno gli animatori nella cura e nella preparazione delle attività per i bambini. In entrambi i casi, i ragazzi e le ragazze verranno coinvolti in un breve percorso di formazione, anche con lo scopo di costruire un buon clima di gruppo prima dell’inizio dell’esperienza diretta sul campo.

«Se incontrerete questi ragazzi impegnati, durante il periodo estivo, per fare il bene del nostro territorio, andate a scambiare due parole con loro, incoraggiateli e fateli sentire parte attiva della nostra comunità! — chiede l’Assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Sona, Monia Cimichella I ragazzi vanno prima di tutto ascoltati e compresi, cambiamo punto di vista, guardiamoli come sono e facciamo loro capire che ci interessano, che ci piacciono davvero, senza giudizio».

Il campus esperienziale si svolgerà dal 27 giugno al 5 agosto e ci si potrà iscrivere ad un turno unico (della durata di 2 settimane). Le attività si svolgeranno tutte le mattine, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00.

L’attività di aiuto animatore nel centro estivo andrà dal 27 giugno al 5 agosto e ci sarà la possibilità di iscriversi a minimo due settimane di attività oppure di svolgere anche più turni in caso di necessità. Le attività si svolgeranno da lunedì al venerdì con possibilità di frequentare al mattino, al pomeriggio o tutta la giornata.

Molte le realtà del territorio coinvolte, oltre all’ufficio tecnico comunale, quali il Servizio Educativo Territoriale Azienda ULSS 9 Scaligera, la cooperativa Sociale L’infanzia e numerosi volontari che hanno condiviso con gli educatori i possibili lavori per il campus e le proposte di attività per il centro estivo. Tutto è pronto e le iscrizioni sono aperte, come sottolinea il Sindaco Gianluigi Mazzi «Invito le famiglie a incoraggiare i propri figli e figlie a partecipare a queste esperienze perché regalano tanto dal punto di vista umano e sono importanti per acquisire abilità utili nella vita, ma anche perché consentono di uscire dall’isolamento accentuato dalla pandemia e di sentirsi parte della nostra comunità».

Per informazioni e iscrizioni al campus esperienziale è possibile rivolgersi al Servizio Educativo Territoriale: tel. 045 6080155 – mail: serviziosocioeducativo@comune.sona.vr.it

mentre per fare gli aiuto animatori nei centri estivi ci si può rivolgere alla Cooperativa L’Infanzia: tel. 045 8680574 – mail: cooperativa@linfanzia.it